mercoledì 23 dicembre 2009

Tanti Auguri!


E siamo arrivati alla fine di questo periodo di corse, affanni, delirio di ore imbottigliati nel traffico perchè c'è chi va, chi torna, chi compra, chi si affretta, tutti un gran da fare e meno male che io niente regali, vivendo una tradizione al contrario che mi piace sempre di più ogni anno, in caso quello che ci serve ce lo regaliamo a gennaio, con calma e sicuramente con più amore. Bè una cosina al figlio che si è presentato con una bella pagella magari la compro và....In ogni caso, tanti tanti cari auguri a tutti voi, a chi sta in casa con i familiari (io), chi si riposa (io), chi mangia il giusto (io), ma anche a chi parte, chi lavora, chi vivrà belle avventure, insomma che sia un Natale sereno e che il nuovo anno porti solo cose belle!!

lunedì 21 dicembre 2009

La spaghettata Voiello


Con il ritardo che mi caratterizza eccomi a parlare della bella serata che si è svolta giovedì 17 dicembre alla Taberna Recina, organizzata da Voiello. Circa due settimane fa nel solito quotidiano scambio di mail con Anto, Jajo e Giulia, quest'ultima nel salutarci scrive, "tanto ci si vede il 17"... e io " che succede il 17??" "C'è la spaghettata Voiello no??" " Ma veramente io non ne so niente, non sono stata invitata, ma voi si?? E giù a rosicare...ma in realtà l'invito era arrivato anche a me e finito nella cartella antispam! La serata è stata molto carina, ben organizzata da Maria Laura che cura il blog Voiello e i suoi colleghi, disponibili e cortesissimi, grazie infinite! All' inizio Anna Prandoni de La Cucina Italiana ci ha dato preziose info e dritte su come allestire la tavola per Natale e poi ci ha messo all'opera consegnandoci del materiale e lasciano libera la nostra fantasia di realizare un centro tavola, il più carino avrebbe vinto e beh....ha vinto la nostra realizzazione che vedete in foto (rubata a Giulia)! Nostra degli Angeli ovviamente!!! Il quartetto era infatti seduto insieme ad un tavolo e si è molto divertito a realizzare il lavoretto! La serata è continuata con alcuni assaggi di pasta cucinata dallo chef della Taberna e si è conclusa tra risate e buon umore e metteteci che ce ne siamo tornati a casa con una bella scortina di pasta Voiello!!

martedì 15 dicembre 2009

I panini semidolci delle Simili


Dunque, ho parteciapato al corso con le sisters più di un mese fa e solo ora sono riuscita a realizzare una loro preparazione, sono la schifezza di tutti i foodblogger(?), lo so. Ma tra impegni di lavoro e mal di schiena, quando ho un po' di tempo libero preferisco trascorrerlo stesa al calduccio sotto un plaid che mi aiuta a scaricare la tensione. La cucina per il momento può attendere, anche se ho appena ricevuto in regalo il Ken, per cui mi sa che devo darmi una mossa e sperimentare i suoi molteplici utilizzi, ma con calma però.
I colladuatissimi panini semidolci li avevo preparati a mano prima che la planetaria troneggiasse in tutta la sua bellezza d'acciaio sul ripiano in cucina. Inutile dire che sono fantastici, un equilibrio perfetto di sapori, sia da mangiare come sono e sia ripieni di quel che si preferisce, si possono anche congelare e utilizzare all'occorrenza. Per praticità la ricetta la potete anche trovare da lei:)


Ecco come si fanno:
1/2 Kg. di farina manitoba
200 gr. di acqua
1 bustina di lievito di birra liofilizzato Mastrofornaio (oppure 12gr di lievito di birra)
75 gr. burro
25 gr. strutto
7 gr. sale
40 gr. zucchero
Fare la fontana con la farina, amalgamare al centro tutti gli ingredienti e impastare per 10/12 minuti battendo energicamente.Deve risultare un impasto tenero ma non appiccicoso, coprire e far lievitare per circa un' ora e trenta o comunque fino al raddoppio.Sgonfiare l'impasto senza lavorarlo e senza infarinarlo, arrotolare e formare un cilindro,dal quale staccheremo dei pezzi che andremo a modellare,dandole la forma dei panini. Disporli in teglia distanziati e schiacciarli leggermente con la mano. Far lievitare per un'altra ora , spennellarli con uovo battuto e infornare 190° per 25 minuti devono risultare ben dorati,mentre tutt'attorno devono rimanere bianchi

mercoledì 9 dicembre 2009

La danza delle scatole di latta

Ho partecipato al mio primo swap, organizzato da Daniela e poichè entrare nel suo blog mi trasporta in un mondo ovattato e sereno, ho deciso che avrei aderito volentieri. La mia compagna di scambio è stata Ely che mi ha mandato una scatola di latta deliziosa, con all'interno alcune sue creazioni, un angioletto da appendere all'albero e un portaspilli con la mia iniziale ricamata. In aggiunta vi erano anche dei buonissimi torroncini che abbiamo molto apprezzato e finito velocemente. Che dire, sono contenta di aver partecipato a questa iniziativa molto carina, che ci ha permesso di conoscerci un po'. Un grazie di cuore a Daniela e ad Ely!!

Ecco i doni ricevuti!

venerdì 4 dicembre 2009

Quadrucci croccanti di mozzarella e pomodori secchi




Ricettina rubata da un numero estivo di Sale e Pepe, quelli che si sfogliano sotto l'ombrellone, mentre si gode del riposo totale, azzzz, mi sembra un secolo fa.....al rientro ho provato a farla e poi ho sempre rimandato il momento di postarla. Non è un piatto estivo per questo va benissimo anche ora che siamo sotto la pioggia e la bella luce dorata dei pomeriggi agostiani è solo un ricordo. Ma come siamo a Natale e vi parlo di agosto?? Si, oggi gira così, consoliamoci con il lungo ponte in arrivo....

Ecco come si fanno:
8 fette di pane casareccio di un paio di giorni
200 gr di mozzarella ben scolata
una decina di pomodori secchi sott'olio
2 uova
200 ml di latte
pan grattato
sale
olio per friggere
Tagliare le fette di pane dello spessore di circa 1 cm, togliere la crosta. immergerle qualche secondo nel latte, poi nelle uova sbattute e salate, farcirle con una fetta spessa di mozzarella e due filetti di pomodoro, chiudere con un'altra fetta imbevuta di latte e uova, passare nel pan grattato e friggere in olio di semi di arachidi. Mangiare tiepide.