lunedì 28 aprile 2008

Torta morbidissima al cioccolato





Nel week end appena trascorso come se non fosse bastata tutta la quanità di cibo preparata e ingurgitata, ho pensato bene, ieri pomeriggio di preparare un dolcetto...
E' una tortina al cioccolato, morbida e cannellosa, da mangiare in intimità e con molta complicità. Come si evince dalla foto non può essere portata a cena a casa di amici, ne' presentata come dessert agli ospiti, ma è perfetta da mangiare con le mani sul divano, vedendo un bel film e accompagnata da una buona tazza di te.

Ecco come è fatta:
250 g di cioccolato fondente
150 g di burro

200 g di zucchero
4 uova
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino di cannella

Spezzettare il cioccolato dentro una ciotola, unire il burro a pezzetti e fare fondere il tutto, a bagnomaria, fare intiepidire. Rompere le uova separando gli albumi dai tuorli, unire a questi ultimi lo zucchero e il cucchiaio di latte e lavorare energicamente. Unire la farina e la cannella, mescolare e aggiungere al composto con il cioccolato, amalgamando bene. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e amalgamarli delicatamente al composto con un movimento dall'alto in basso. Imburrare una tortiera apribile di circa 25 cm, versare l'impasto e mettetela nel forno già caldo a 190° per 25 minuti.

Nessun commento: