mercoledì 10 settembre 2008

I paccheri allo scoglio

Con questo piatto partecipo volentieri all'iniziativa di Daniela, A tasty summer holiday souvenir.
Pur non amandoli particolarmente, questo meme, mi è piaciuto subito, perchè mi ha costretto ad andare indietro di pochi mesi e ricordare momenti piacevoli. Tra tutti i bei posti visti e tra tutte le buone cose assaggiate quest'estate, ho pensato di proprorre un piatto che mi avvicina al mio mare, del quale percepisco ancora l'odore e i profumi.
Ecco come si fanno:
300gr di paccheri (io ho usato Setaro)
300gr di vongole veraci
20 scampetti
500gr calamaretti freschissimi
pomodorino ciliegino
aglio
prezzemolo
olio extra
Dopo aver fatto spurgare le vongole in acqua salata per 2 ore, farle aprire in una padella con abbondante olio e uno spicchio di aglio, toglierle e metterle da parte a far raffreddare. Nella padella col fondo di cottura delle vongole aggiungere i pomodorini a pezzetti o a metà semplicemente e farne un sughetto denso, nel frattempo cuocere i paccheri in acqua bollente, è una pasta che richiede una cottura lunga circa 15 min. Aggiungere i calamari tagliati a rondelle e i tentacoli tagliuzzati grossolanamente, fare cuocere per 5/6 min. Aggiungere gli scampetti e fare cuocere anch’essi per pochi minuti. Per ultimo le vongole che nel frattempo avrete sgusciato.
Fare insaporire ancora qualche minuto, scolare bene la pasta e mantecarla nel sugo di pesce con una bella manciata di prezzemolo.

12 commenti:

unika ha detto...

come mai non ami i meme..sono l'unika possibilità che abbiamo per conoscerci un pochino:-)un bacio
Annamaria

Anonimo ha detto...

Annamaria: mah, non lo so perchè in realtà dipende al meme, alcuni mi piacciono tipo questo. Ultimamente ne è girato uno sugli attori e sui protagonisti dei libri, che a mio avviso era lungo e noioso. Un caro abbraccio

Pippi ha detto...

concordo in fatto di meme c enensono alcuni veramente carini altri noiosi questo è carino e i tuoi paccheri mi piaccionoooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

empordà experience ha detto...

Che buoni!!! Un altro meraviglioso piatto a base di pesce!! Felice che ti sia piaciuta l'iniziativa e contentissima di inserire la tua proposta ;)
Un bacione,
Daniela

Ady ha detto...

Hai ragione, Paoletta, allora si parte???
Dai che non vedo l'ora, ma poi tu mi vieni a prendere alla stazione?
Poi ne parliamo...una di queste sera ti chiamo, domani inizia la scuola e sto incasinata, devo prendere il ritmo!
I paccheri li adoro poi allo scoglio il sapore e l'odore è prorpio della tua ops..nostra terra!
Un bacione cara e a presto!

Simo ha detto...

Buoniiiiiiiiiiiiiiii.........

Anonimo ha detto...

Pippi: vero quanto dici. Un abbraccio.
Daniela: grazie a te per l'impegno
Ady: gia a scuola i tuoi bimbi?? Il mio inizia il 16....Ti ho appena scritto una mail......sentiamoci è necessario. Bacioni.
Simo: smackkkk

manu ha detto...

mamma che buoni!!!

sciopina ha detto...

La Pasta Setaro e' fantastica!
Non la si trova facilmente, ma quando vado a trovare i parents cerco di farmi un bel pacchetto!
Belli i tuoi paccheri col sughetto invitante!
ciao
sciopina

Antonella ha detto...

Ciao Paola!
Mi piacciono moltissimo questi paccheri!!!
E mi piace il tuo blog.....inserisco il tuo link alla mia lista ;o)

panettona ha detto...

delizioso questo piatto, adoro i paccheri!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

che buoni e poi i paccheri un formato molto versatile buona giornata