venerdì 12 settembre 2008

Piccoli calzoni ripieni

Ieri sera in una Roma calda e suggestiva, come solo questa città può esserlo, mi sono concessa un’uscita con i colleghi, non sono più una mondana, ma a volte ci sono dei buoni motivi per non tornare a casa la sera e assistere alla visione di “Un giorno perfetto” diretto da Ferzan Ozpetek, seguito da cenetta in terrazza con piacevoli chiacchiere, era un ottimo motivo.
Un ottimo motivo per fare questi calzoni è che sono velocissimi e buonissimi, la ricetta viene dritta dritta dal libro di Ady.



Ecco come si fanno:
500 gr di farina 00
250 gr di latte tiepido
30 gr lievito di birra
30 gr di zucchero
125 gr di burro
1 tuorlo per la finitura
sale

Per il ripieno io ho usato formaggio e prosciutto, provoletta e mortadella
Mettere la farina a fontana, aggiungere al centro il lievito sciolto nel latte tiepido, aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare fino ad ottenere un panetto che non si attaccherà alle mani.
Stendere la pasta, ricavare dei dischi di 15 cm di diametro circa, riempirli con l’imbottitura che si preferisce, chiudere a mezzaluna. Spennellarli con il tuorlo e infornare a 180° per 20 min circa. Fate attenzione perché a me sembravano crudi e li ho lasciati altri 10 min in forno, col risultato che si sono un po’ biscottati. In realtà quando diventano dorati sono perfetti.

5 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Complimenti sembrano prorpio venuti fuori bene bene queste calzoncini...e devono essere anceh molto buoni!

Morettina ha detto...

Mitica Adyyyyyy... e bravissima te nell'esecuzione!!!!
Un bacione e buon week end

Luca and Sabrina ha detto...

I calzoni insieme alla pizza, sono una delle nostre passioni, sono troppo buoni! L'unica cosa che a me non piace (sembrerà strano per una che vive a Bologna)è la mortadella, per il resto adoro tutto! Una di queste sere li prepariamo, stasera invece si va a cena fuori per festeggiare il mio compleanno, cena a base di tartufo, una delle nostre tante passioni!
Baci da Sabrina&luca

AndreA ha detto...

Una bella cena con questi "calzoncini"!!! :-DDDD

Un abbraccio..... ;-)

Anonimo ha detto...

Manu e Silvia: molto molto buoni
Morettina: Ady è bravissima!!
Luca e Sabrina: Auguri di cuore cara Sabri!!!
Andrea: Un caro saluto