venerdì 27 febbraio 2009

Torta golosa e nutellosa

Succede che ci si ritrova a preparare solo cose dolci degne di essere postate perchè la altre cose sono talmente banali e di routine che non è il caso di far vedere. In questo periodo mi gira così, se devo sfornellare lo devo fare con bilancia, pesi e misure, zucchero e cioccolato, cannella e vaniglia, trascurando un po' tutto il resto, anche se un piatto di pennette al filetto di pomodoro e un pescetto lesso, non me lo faccio mancare ovviamente. Qualche settimana fa stavo discutendo animatamente con un dispettoso calamaro che non ne voleva sapere di farsi imbottire, sfuggendomi con sfacciataggine dalle mani e rifiutandosi di farsi aprire, diventando scivoloso, per inserire il ripieno....alla fine si è arreso e mi ha lasciato fare il mio sudato lavoro:))) Tutto questo accadeva sul tavolo della cucina, coperto di ciotoline, cucchiai, coltelli, trito di prezzemolo e resti di composto per riempire. La tele accesa e il tg in sottofondo, ascolto di sfuggita, mentre litigo, le notizie poco felici e molto faziose, quando la mia attenzione viene catturata dalla ricetta di questa torta alla nutella e panna, proposta in uno dei tanti inserti del dopo tg del sabato. Distrattamente prendo nota un po' a caso degli ingredienti e tento di replicare quanto afferrato. Le mie colleghe hanno apprezzato:))

Ecco come si fa:
180 gr di farina
160 gr di zucchero
3 uova
200 ml di latte
3-4 cucchiai di nutella + quella necessaria per farcire
1 bustina di lievito per dolci
250 ml di panna da montare
Mescolare con una frusta tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo la farina setacciata insieme al lievito. Versare il tutto in una teglia imburrata e infarinata da 22-23 cm e infornare in forno a 190° per 30 min circa. Quando è fredda tagliarla in due dischi e spalmarne uno di nutella e panna che avrete nel frattempo montato ben ferma. Ricoprire con l'altro disco e spolverare di zucchero a velo.

24 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Che buona questa torta ripiena di nutella!!!!! golosissima :-))) bacioni e buon w.e.

JAJO ha detto...

A FALSONAAAAAAA, ma non eri quella del "oggi pranzo con due kiwi"...
Prima le fettuccine ai porcini, poi la torta nutellosa hahahahahaha

Tipregotipregotiprego: dimmi quando prepari il prossimo calamaro che preparo la telecamera hahahahahaha

Dida70 ha detto...

... quanto vorrei essere una tua collega Paola!!!
un abbraccio
dida

Anonimo ha detto...

Claudia: grazie buon week end a te!!

Jajo: hai detto bene "ero", pe' na volta che ho saltato il pranzo!!!!Ieri la fettuccia era mmmmmm chetelodicoaffà. Vabbuò ti chiamo quando ho pronto il bastardone da imbottire!!!!

Mirtilla ha detto...

mamma meraviglia!la vedo al pc ed il mio stomaco brontola..e'normale?

Eleonora ha detto...

La bilancia ne risente indubbiamente ma vuoi mettere la soddisfazione di azzannare questa bontà!?

JAJO ha detto...

CALAMARO 2 - PAOLA 0 hahahahaha
Ma dai, basta prenderlo con due ditini per il bordo e rimpinzarlo di cucchiaiate di ripieno hehehehe

Mary ha detto...

certamente questa mi fa golaaaaaa , che bontà!

Giulia ha detto...

Paola, apprezzerei anch'io!!

Allora fa bene litigare .. con il calamaro? :-)))

Un bacione!

Manuela e Silvia ha detto...

mamma che golosa!!
eh..ogni tanto però è quello che ci vuole!!
un bacione

Antonella ha detto...

Ero tanto indaffarata che dei blog me so' scordata....m'ero persa sta postata della torta nutellata!
Come vado??? :D :D

Bella la torta Pa'! Ma che fai a casa pesi e misure e quando esci.....
Vabbè tanto fai step!:D
Smacckkkkkete

Dida70 ha detto...

Paolè che t'aggià dì? io l'ho vista e l'ho già infornata ... poi te faccio sapè ...
un abbraccione
dida

JAJO ha detto...

ANTOOO:

Mo' che alfine l'hai guardata
questa torta preparata
dalla bella Panzarotta
ma la pasta, ahimè, hai scotta!

C'hai allietati, si, sui schermi
co' 'sti lazzi, frizzi e scherni,
ma i bambini affamati
i polpacci han morsicati ?

Da stamane un po' de orate
di giornata c'hai allietate,
ma adesso sii bravina
e ritorna, orsù, in cucina !

Hahahahahahaha buon fine settimanaaaa !!!!

P.s.: BRUTTI SORCI è miticaaa !!!! ^_^

Antonella ha detto...

Jajo caro e panzerotta
bella, cara e.... pure dotta
i miei cuccioli affamati si son pure sublimati
innanzi a un piatto alquanto scotto
e qui gia' ho detto tutto
le risate regalate
da voi sono custodite
meco portero' di certo
mi saranno di conforto...;))

Anonimo ha detto...

E al diavolo la dieta! Uno spettacolo questa tortina! Da provare senza meno pure fosse in un baleno!

Anonimo ha detto...

Mirtilla: un bacione
Ele: ne ho mangiata pochino in verità il resto lo hanno fatto loro:)) Bacio
Jajo: seee coi ditini unti unti è un problema, quello scivola perchè sa il fatto suo...
Mary: grazie mille
Giulia: a volte aiuta:)))Un grande bacio

Manu e Silvia: Grazie ragazze!!
Anto: vai alla stra grande!! Hai ragione io faccio step:::))))
Dida: come è venuta??? Aggia sapè...bacione!!
Jajo: tu sei il presidente non il poeta!!! Ma come fai??? Si BRUTTI SORCI passerà alla storia!!!
Anto: io non ne potevo più dal ridere, meno male che lunedì torna il capo e mi mette in riga::)))Pure tu una poetessa!! Che vve poss...
Sesamo e coriandolo:))))grazie!!!

Pippi ha detto...

Paoletta che buona !! ci credo che hanno apprezzato!!!!!!!!!

AndreA ha detto...

Beh, la torta sarebbe già buona di per se...poi con l'asso nella manica della Nutella, diventa il massimo!!

Un abbraccio!! :-))))

marcella candido cianchetti ha detto...

che goduria nuellosa! buon inizio di settimana

Anonimo ha detto...

Altro che blog, questo comincia a diventare un circolo di letterati !!! Mi avete strappato tante risatine, chè per essere un lunedì mattina è gran cosa !!! GRAZIE !

panettona ha detto...

golosa calorica e buoooooona!!! ;)

Anonimo ha detto...

Pippi: Grazie carissima!!
Andrea: infatti. Un caro abbraccio a te!!
Marcella:Buona settimana a te!!
Marilì: sono troppo simpatici!!! Per non parlare delle mail che ci giriamo, il club delle cavolate!!!!
Panettona: calorica purtroppo....bacione

Acasadiross ha detto...

Ottima questa torta! Nutella nutellorum... meno male che ti tieni leggera... Un bacio e buona settimana. (Saluti al Principe).

Fabietto ha detto...

Complimentoni per questa torta!!!


Il mio blog è:
http://pastamorefantasiae.blogspot.com ed ho indetto un contest se ti va di partecipare mi farebbe piacere.
Ciao
Fabio