mercoledì 1 settembre 2010

Risotto zucchine e brie


Ed eccoci qua, archiviate pure ste' vacanze purtroppo, che quest'anno ne avevo proprio bisogno e ancora di più mi sono goduta il mare fino a sera, le passeggiate in bici in pineta, le cenette in posticini tranquilli, il sacchetto con i cornetti caldi acquistati la mattina sotto casa, gli amici ritrovati ogni anno tra cui lei e quelli che vengono a trovarti, vero ragazzi?Insomma tutto uguale, tutto riposante e tutto così bello. Questo risottino è stato improvvisato una sera in cui eravamo solo io e il coniuge e a cena prima della partenza, mangiato nella nostra cucina nuova nuovissima, che ancora odorava di vernice e colle, che neanche avevo voglia di inaugurare per non sporcarla, che me la sarei tenuta così per sempre, con i pavimenti immacolati e il piano cottura lucidissimo. Ma lo stomaco non vuole sentire ragioni e qundi mano alle pentole e a quanto rimasto in frigo ecco cosa ne è venuto fuori.


Ecco come si fa:
300 gr di riso arborio
6 zucchine romanesche
60-70 gr di brie
1 lt di brodo vegetale
parmigiano grattugiato
olio extra
una cipollina fresca
una noce di burro
Tutto molto semplice, far rosolare le zucchine tagliate a rondelle in una padella con olio caldo. In una casseruola far rosolare il cipollotto tagliato fine, aggiungere il riso e far tostare un pochino, allungare con mestoli di brodo poco a poco fino a cottura quasi ultimata. Aggiungere le zucchine rosolate poi il brie spezzettato da far sciogliere mescolando.Spegnere il fuoco mantecare con parmigiano e una noce di burro. Fare riposare qualche minuto e servire.

5 commenti:

JAJO ha detto...

Uh, guarda chi si rivede in cucina :-D
Adoro i risotti, adoro le zucchine, adoro i formaggi: che dici, tre indizi fanno una prova ?
Ottimo direi, soprattutto se gustato "tète a tète" col Principe nella cucina nuova :-D
Bentornata !!!

P.s.: proprio carino il tuo paesetto marino delle vacanze :-D

Paola ha detto...

Jajo: e vabbè che te lo devo preparare? Allora dillo!! Carino vero il mio luogo ameno??

JAJO ha detto...

Nooo, già ci saranno..... seppie, parmigiana di zucchine e paspata patate e provola: il risotto non c'entrerebbe hahahahahaha

Carino !!!

Lefrancbuveur ha detto...

Brava! Buon rientro e spero a presto.
Enrico

Max ha detto...

Thhanks for sharing