Ecco come si fa:
1 kg di albicocche
700gr di zucchero (io ho usato Zefiro e ne ho messo 600gr data la dolcezza della frutta)
Tagliare la frutta a pezzetti e sistemarla nella pentola che si userà per la cottura, aggiungere lo zucchero e mescolare. Lasciare riposare per 3 ore. Passato questo tempo, mettere la pentola sul fuoco a fiamma media e mescolare spesso, disfacendo i pezzi di frutta. Mentre la marmellata cuoce, prendere i vasetti e sterilizzarli, io ci ho messo dell'acqua dentro e passati nel microonde alla massima temperatura per 10 min. Appena intiepiditi, svuotarli dell'acqua e appoggiarli capovolti su un canovaccio pulito. I coperchi li ho messi a bollire e lasciati nell'acqua fino a che non sono tiepidi, poi anche loro sono stati messi capovolti sul canovaccio. Dopo circa 1 ora e mezza la marmellata è pronta, fate le opportune verifiche, tipo la prova del piattino che io non ho fatto perchè come al solito vado a "occhio". A questo punto si può versare nei barattoli, che verranno ben chiusi coi coperchi e capovolti per formare il sottovuoto, fino a completo raffreddamento. Prima di questo passaggio io l'ho però frullata col mixer a immersione, perchè c'erano dei pezzetti di frutta che non amo ritrovare, infatti mi piace la marmellata uniforme e fluida. A voi la scelta.
Con le briochine dolci è una delizia. Nel frattempo sono alla ricerca di prugne adeguate per proseguire sulla scia delle conserve invernali.
15 commenti:
Complimentissimi ^_^
Smuakkkkkkkkkkkk
E' decisamente la mia marmellata preferita! Fin da piccola la mangiavo a cucchiaiate dal barattolo! Buona, brava ciao ciao sally
qualche giorno fa ne abiamo preparato qualche barattolino con mia mamma, la adoro!!!
solo che è davvero troppo poca :S
baci
non posso crederci...siete tutte bravissime a farvi la marmellata in casa...un bacione
Annamaria
A quindi tu sei 'Fruttapec, no grazie'?! Che colore fantastico!
Ciao Paola, stai facendo provviste per l'inverno! E che provviste! Anche noi stiamo cercando delle prugne decenti per poter fare la marmellata, ma quelle che abbiamo mangiato finora sono quasi insapori! Mi sa che faremo quella di albicocche, seguendo la tua ricetta, con un'unica variante, un po' meno zucchero!
Baci da Sabrina&Luca
Morettina: grazie!!!
Sally:anche io ho fatto così con questa!!
Panettona: bentornata tra noi!!E' vero subito finisce
Annamaria: grazie e baci
Precy: mai Fruttapec, thanks!!
Luca&Sabrina: avete ragione se la frutta non è buona è meglio non farla. Lo zucchero si può decidere a seconda dei gusti io ne ho usato 600gr per un kilo di frutta ma era già dolcissima. Baciotti
Che buone le marmellate! Io quest'anno sono in arretrato, ho fatto solo quelle di ciliegie.
Buone vacanze!Goditele;-)
Che delizia... Quella di albicocche è la mia preferita!
Ma anche io voglio fare la marmellata ! Lo dico sempre ma poi non lo faccio mai ! Brava Paoletta, bacione e buon fine settimana.
Eccola lamia preferita insieme a quella di limoni..aspetto fine agosto per farla..qui arrivano le albicocche buone a fine agosto e costano pochissimo...baci deliziosi per te:)))
Fatta anche io!!!!!!!!!!!!!!
Bravissima!!!
Un abbraccione e a presto....parto per il mare!
Cannelle: e che scherzi quella di ciliege è mitica!!
Silvia: anche la mia ma solo se fatta in casa.
Emilia: prova a farla non è complicato, io ho fatto anche quella di fragole a maggio. Baci
MAriluna: noooo, albicocche a fine agosto???Qui sono quasi finite....bacioni
Simo: Un abbraccio
anch'io la marmellata di albicoccheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! mi piace da morire ma non trovo delle belle albicocche biologiche!!!! a presto Pippi
Pippi: le mie non erano biologiche, le ho prese in un'ottima frutteria vicino allo studio dove lavoro. Bacioni
Posta un commento