lunedì 3 novembre 2008

Cupcakes anomali

Qualche tempo fa in macchina ascoltavo un programma di medicina e prevenzione, vabbè....gli esperti dicevano che l'influenza quest'anno sarà terribile, una bestiaccia che si chiama "australiana", di buono c'è che avete un po' di tempo, eh si, arriverà non prima di dicembre "....." Cari signori esperti, la brutta bestia che ha bussato alla mia porta la settimana scorsa con ancora 20° fuori che cosa era????? L'unica cosa positiva della forzata inattività e mutismo visto che la mia voce era completamante andata, è stato sdraiarsi sul divano h 24 facendo zapping selvaggio tra Gambero e Alice, ahhhh che meraviglia!!!!! Quante idee, ricette, spunti presi di qua e di là, full immersion con i miei cuochi preferiti, e quando mi capita mai!!!! Mettici poi che vengo invitata a partecipare ad una raccolta di cupcakes, grazie Ely per l'invito, e che il tempo non mi è mancato per elaborare e produrre, ne sono venuti fuori questi cupcakes anomali, nel senso che non hanno la copertura al top ma sono farciti con una crema zabaione, bohhhh, io ci ho provato, anche per differenziare un po', devo dire che sono buonizzzimi...


Ecco come si fanno:
200 g farina
80 g zucchero
1 cucchiaino lievito per dolci
175 g cioccolato fondente
75 g burro
200 ml panna
1 uovo

Per la crema zabaione:
5 tuorli
6 cucchiai di zucchero
A piacere un bicchierino di marsala

Preparare i cupcakes:
Fondere il cioccolato a pezzetti con il burro a bagnomaria e farlo intiepidire. Aggiungere l'uovo, la panna e mescolareIn una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il lievito.
Unire il composto asciutto a quello con il cioccolato, mescolare bene e versare qualche cucchiaio negli stampini imburrati, fino a poco più della metà.Cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 190°

Nel frattempo preparare la crema montando bene i tuorli con lo zucchero in un pentolino che poi andrà a bagnomaria. Aggiungere se piace il bicchierino di marsala e continuare a montare, trascorsi 15 min. togliere il pentolino dal bagnomaria e fare raffreddare.

Una volta raffreddati i cupcakes dividerli a metà e farcirli con la crema zabaione, che dovrà golosamente trasbordare.

Approfitto per ringraziare Luca e Sabrina che mi hanno insignito del premio "Miglior cuoca suggeritrice", smackkkk!!

19 commenti:

Vanessa ha detto...

che bella idea...dei cupcake al contrario! già mi immagino ...un be morzotto al dolcino e la sorpresa al suo interno...mmmm che goduria!

Anonimo ha detto...

colazione perfetta! Yum!
:)

unika ha detto...

simpatici i tuoi muffin...ti sono venuti perfetti....anche farciti poi:-) complimenti
Annamaria

Manuela e Silvia ha detto...

Davvero buonisismi e golosi questi muffin!!!
Bè se l'influenza porta a queste fantastiche idee....chissà cosa succede quando sei al massimo delle forze?!?
un bacione e buona guarigione

Simo ha detto...

Belli e buoni!!!!!!!!!
Complimentissimi!
baci

Mary ha detto...

che belli presentati cosi i muffins , complimenti!!

AndreA ha detto...

Anomali??

A me sembrano buoni solo avedere la foto!! :-))

Un abbraccio, a presto!! ;-)

Carla ha detto...

Paoletta, ma questi cupcakes non sono anomali ma golosissimi!
Ma hai perso la voce?
Ora stai meglio?
Un baciotto :D
CArla

Ady ha detto...

Non sarà miaca colpa mia che ti ho fatto raccontare tutto del salone, vero???
Mannaggia Paolè, quando vengo a Roma me li fai provare questi cupcakes???
Adoro lo zabaione...
Un bacio cara ci sentiamo presto!

panettona ha detto...

che belli!!!
e immagino quanto siano buoni!
a presto!

Ely ha detto...

cappero che meraviglia cupcakes ripieni!!! bravissima appena ho un attimo aggiorno il post! un bacio e grazie per aver partecipato
Ely

Anonimo ha detto...

Vanessa: sarà che lo zabaione è fantastico un po' con tutto
Sandra: anche a merenda, dopo cena...baci
Annamria: prova e riprova i muffin riescono....
Manu e Silvia: be' veramente qualcosina ho prodotto stando a casa :)
Simo: bacioniiiii
Mary: grazie mille
Andrea: a presto!!!
Carla: ora sto meglio, la voce mi è tornata per la gioia dei miei familiari:)))))
Ady:no no ero già muta al telefono!!!!Anche tu pazza per lo zabaione??? Se vieni a casa mia te lo preparo of course!!!Bacioni
Panettona: grazie carissima!!
Ely: con calma, sono contenta ti siano piaciuti!!

Maya ha detto...

Complimenti per il blog.. e per questi cupcakes.... sono meravigliosi!

Le Vinagre ha detto...

Ciao!!
Dal nome del tuo blog ti avrei fatta pugliese...

Gustosissimi i tuoi cupcake!!!

Un abbraccio...;)

Pippi ha detto...

Bhè mi sembrano ottimi! mi hai fatto venire un sorrisetto ad immaginarti senza voce sul divano a gurdare tutto il giorno il gambero rosso e alice...la stessa cosa capita a me quando mi sento poco bene heheheh spero ti sia rimessa nel frattempo e allora ti mando un bacetto Pippi

sally ha detto...

secondo me sono buonissimi...ho voglia da matti di uno di questi bei dolcetti...brava! sally

Anonimo ha detto...

Maya: grazie cara!!
Le Vinagre: no, non sono puglliese, anche se mi piace molto la Puglia. Grazie per essere passata!!
Pippi: ora sto meglio, grazie che goduria lo zapping culinario!!! Bacioni
Sally:Grazie smackkk

Antonella ha detto...

E' proprio quella farcitura allo zabaione che mi ha fatto venire un languorino......mmmhhhh....sono invitantissimi!!!
Bacioni

pot ha detto...

Una domanda forse un po' stupida... ma la panna viene montata e poi aggiunta?