mercoledì 15 settembre 2010

Parmigiana di zucchine


Sempre sul trend "zucchinesco", che fra un po' si dovranno salutare per dare spazio alle verdure a foglia verde tipiche invernali, che un po' mi mancano in estate, tipo che a luglio mi hanno regalato un bel pacco di orecchiette fresche pugliesi che ho dovuto utilizzare in altro modo perchè ovviamente niente broccoli in estate. Di solito faccio il pieno di prodotti di stagione quando li trovo così da non sentirne troppo la mancanza quando finiscono e questo accade anche per le zucchine, che propongo in vario modo e spesso, durante l'estate. Questa qui è la variante alla classica parmigiana di melanzane, che io preferisco perchè ha un gusto meno aggressivo e sicuramante più dolce, insomma a me piace assai e piace anche a suo marito, tanto che non c'è cena da me senza che gliela prepari e qualche volta ho anche organizzato dei contenitori da consegnare brevi manu:). Marco te la rifaccio presto prima che finiscano!!


Ecco come si fa:
2 kg di zucchine napoletane (le romaesche sono troppo piccoline)
1 lt di passata di pomodoro fresco
300 gr di provola fresca
parmigiano grattugiato
cipollotto fresco
basilico
olio extra
olio per friggere
Preparare un sugo con cipolla appena rosolata in abbondante olio extra, passata di pomodoro sanmarzano e basilico abbondante. Tagliare le zucchine a rondelle ovali, friggerle in olio di semi di arachidi, metterle ad asciugare su carta paglia o assorbente. In una pirofila stebdere un cucchiaio di salsa, adagiare le fette di zucchine fritte, cospargere con provola a dadini, parmigiano e salsa. Continuare fino a terminare gli ingredienti, cospargendo il top con abbondante parmigiano. Servire tiepida o a temperatura ambiente, no calda e con tanto pane.

5 commenti:

Ady ha detto...

Ma lo sai che non la faccio quasi mai la parmigiana di zucchine?
In verità non le amo molto, però fritte si, in pastella pure, prima che finisce la stagione ci devo provare ;)
Baci

Paola ha detto...

Ciao tesoro!A me piacciono in tutti i modi fritte specialmente of course, muoviti che stanno per finire!! A presto bacioni!

Luca and Sabrina ha detto...

Cara Paola, che bello ritrovarti! La parmigiana di zucchine per noi è una novità assoluta, siamo talmente legati alla tradizionale di melanzane che non abbiamo mai pensato di cambiarla, ma dal momento che la curiosità è anche la nostra linfa, prima che spariscano le zucchine la inforneremo!
Buona settimana
Sabrina&Luca

Alessia ha detto...

Ecco le zucchine sono proprio un ortaggio che mi mette in difficoltà perché non so mai come renderle appetitose. Ottime le tue idee, soprattutto questa Parmigiana.

JAJO ha detto...

Nooo, grazie... a me...... NON PIACE !!! hahahahahahahaha