giovedì 4 novembre 2010

Cupcakes con lemon curd e meringa


E' da un po' di tempo che la sera mi sono appassionata alle puntate di "il mondo di Csaba" su Alice. Mi rilassa molto dato anche l'ora di fine giornata, le ricette, nella prima parte del programma, sono facili e ripetibili, la seconda parte, invece, è dedicata alla mise en place, dove la padrona di casa apparecchia e decora la tavola, con un gusto raffinato ed elegante, in un contesto incantevole!Ho provato a rifare questi cupcakes e devo dire che sono davvero facilissimi, molto golosi e con il tocco fresco del limone, ideali per un te' pomeridiano ora che le giornate sono talmente corte da farci apprezzare l'intimità della casa.


Ecco come si fanno:
Lemon curd ricetta presa qui:
100ml di succo di limone
la buccia grattugiata di due limoni
150g di zucchero
4 uova
100g di burro
6g di colla di pesce
In una ciotola resistente al calore unire tutti gli ingredienti esclusa la colla di pesce che metterete ad ammollare in acqua fredda. Cuocere a bagnomaria mescolando continuamente finché il composto inizia ad addensarsi (circa 10 minuti). Togliere dal bagnomaria, aggiungere la colla di pesce, filtrare e invasare.


Per i cupcakes:
215 g di farina
70 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
170 mi di latte
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
90 g di burro fuso e raffreddato
1 bustina di lievito


Per la meringa:
50 gr di albume
50 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero a velo
Riscalda il forno a 200°. Setaccia la farina in una ciotola capiente e incorpora lo zucchero, quindi crea una fontana al centro.Metti l'uovo intero e il tuorlo in una ciotola con un pizzico di sale; sbattili, quindi incorpora il latte, la vaniglia e il burro. Versa il tutto al centro degli ingredienti asciutti e incorporali mescolando giusto per amalgamare: nel composto devono esserci dei grumi.
Distribuisci gli stampini di carta in quelli dei muffin, qundi silicone o altro materiale da forno. Versa 2 cucchiai rasi di impasto e inforna per 20 minuti. Una volta fredde scava il centro delle tortine con uno scavino per melone, facendo attenzione a non arrivare fino alla base.Mescola per bene il lemon curd, mettilo in una sac-à- poche dotata di bocchetta liscia di 1 cm (io ho usato due cucchiaihni da caffè) e schiaccialo nella cavità delle tortine. Prepara la meringa montando l'albume e lo zucchero semolato, verso la fine aggiungere lo zucchero a velo a cucchiaiate, non tutto insieme. Mettere la meringa in una sac a poche e decorare la parte superiore delle tortine. Mettere in forno sotto il grill per pochi minuti, fino a quando la meringa non diventa appena appena colorata.

5 commenti:

raffy ha detto...

dire che sono strepitosi è dire poco!!! che spettacolo!!!

Luca and Sabrina ha detto...

L'intimità della casa...amo l'autunno soprattutto perchè mi permette di assaporarla! Potessimo avere il caminetto, è il mio sogno quello, ma forse qualcosa riusciremo a fare, non sarà un caminetto, ma....non lo dico, vedremo!
Mai provati a fare i cupcakes, mi domando se ne saremmo capaci, i tuoi sono raffinati, ma più di tutto, che è quello che conta, devono essere buonissimi!
Un baciotto
Sabrina&Luca
P.S. Anche secondo me a Luca il codino sta bene

Paola ha detto...

Raffy: sono carini vero?
Luca e Sabrina: che volete fare, odiando il freddo bisogna prendere il lato migliore...anche io adoro i camini!!Gli sta bene perchè lascia il viso scoperto:)Bacioni

Anonimo ha detto...

This is very fine web site, thank you and look at that [url=http;//ciufcia.pl]gry dla dzieci[/url]

Lefrancbuveur ha detto...

Il mondo di Csaba è una bella trasmissione. Amo un pò meno la mise en place che fa impazzire voi donzelle :)