giovedì 23 dicembre 2010

Patate Hasselback


E anche questo Natale è arrivato, fra un po' termina anche questo 2010 che non è che mi sia piaciuto molto, soprattutto la prima parte, si spera quindi in un anno migliore.Vi lascio con una bella ricettina patatosa e croccantosa, che chissà non vi venga voglia di provare, tra una festa e l'altra, magari il 26 dicembre che è sempre il giorno in cui siamo talmente pieni che facciamo fatica anche a buttare giù un' idea di menù.

Tanti tanti auguri di serene feste e che il 2011 sia pieno di gioia per tutti!

Ecco come si fanno:
6 patate medie di forma regolare
70gr di burro fuso (io ormai sto in fissa con quello piemontese, molto pannoso)
50gr di pangrattato
parmigiano grattugiato
sale
Sbucciare le patate, appoggiarle su un tagliere e praticare dei solchi con un coltello molto affilato fermandovi mezzo cm prima della base. Formerete una sorta di ventaglio. Pennellate con un po' del burro fuso, un pizzico di sale e infornate a 200° per circa 35. Poi toglietele dal forno cospargete con pangrattato e abbondante parmigiano, aggiungete il burro fuso restante e infornate ancora per una decina di minuti. Capirete che sono pronte quando si sarà formata una crosticina croccante. Servitele dopo qualche minuto fuori dal forno.

4 commenti:

Manuela ha detto...

Bella, veloce e pratica! la ricetta perfetta per stupire marito e figli!
grazie
manuela

JAJO ha detto...

Da Zeppola a Patatona ! :-D
Sono un paio d'anni che le vorrei fare poi non mi decido mai: vabbe'... magari il 28 ! (il 26 ho 450 tortellini fatti dalla mi' mamma e dal mi' babbo e il 27 il compleanno della figlia di una collega :-D)

Comunque sia...... AUGURIIIII !!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Cara Paola, grazieee!!!! Non sai quanta gioia ci ha dato ricevere il tuo regalo, grazie di cuore! Stasera ha illuminato il nostro tavolo, è bellissimo!
Anche per noi il 2010 non è stato un anno particolarmente felice, specie la prima parte, ma più che mai sentiamo che il nuovo anno sarà più luminoso! auguri di tutto cuore perchè il tuo 2011 sia ricco di momenti speciali e di soddisfazioni.
Un abbraccio
Sabrina&Luca

sally ha detto...

Ho sentito parlare di questa ricetta molte volte, ma ad oggi non l'ho ancora fatta!! E dire che m'ispira molto!! Ben venga il 2011...decisamente si!!