lunedì 8 ottobre 2012

Maccheroncini ai formaggi




Dopo sei mesi abbondanti torno ad aprire questo spazietto virtuale, in verità non pensavo avrei postato più niente a avevo lasciato il blog ai posteriJ Ma non mi sono fatta scappare l’occasione di partecipare al contest organizzato dalle Fattorie Fiandino, i cui prodotti avevo già provato in passato e sono fantastici. Il burro salato, anche solo sul pane, è una goduria e i formaggi sono speciali, si sente al palato che sono fatti bene. Io mi sono innamorata dell' Ottavio  con il suo sapore ricco e corposo.
Comunque arrivato il pacco rosso con i prodotti  all’interno, mi sono domandata come potevo utilizzare al meglio quelle bontà di burro e formaggio ed ho iniziato a pensare a cose molto formaggiose. Trovandomi in un periodo di ricordi passati sono tornata indietro al mio primo viaggio fatto a New York a 15 anni con mamma, dove data la lunga permanenza negli States e la mia giovane età ingurgitavo di tutto, anche le cose più sofisticate e di dubbia provenienza. Ricordo infatti che adoravo mangiare i famosi "maccheroni and cheese" spesso acquistati in confezioni già pronte al supermercato, preparate in soli 10 minuti, cremosissimi e pieni di formaggio, chissa di che natura! Perchè allora non prepararla con ingredienti di ottima qualità, con la cottura della pasta perfetta e soprattutto home made?


Ecco come si fanno:
500 gr di maccheroncini (io ho usato i "cavatappi")
1 litro di besciamella
100 gr di Lou Blau
Gran Kinara grattugiato
1 bicchiere di latte
Pangrattato

Preparare la besciamella come da ricetta consueta, io ho usato il Burro Fiandino non salato, fatela un po’ più densa. Sciogliere a fiamma bassa  il Lou Blau nel bicchiere di latte ed aggiungerlo alla besciamella. Cuocere i maccheroncini e scolarli bene al dente, condirli con la besciamella al formaggio e aggiungere il Gran Kinara grattugiato sempre mescolando. Versare le porzioni di maccheroncini nelle cocottine imburrate e cosparse di pangrattato, o anche in un' unica pirofila. Prima di infornare cospargere con altro Gran Kinara grattugiato e un fiocchetto di Burro Fiandino non salato. Infornare per qualche minuto in forno caldo fino a che non si formi una crosticina dorata in superficie.

14 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Paola, non sai che bello vedere un tuo post, ti abbiamo pensata tanto e non vogliamo aggiungere altro, ma un abbraccio te lo diamo subito! I maccheroni and cheese non li abbiamo mai mangiati, ma questi tuoi ci sembrano qualcosa di talmente goloso, Luca vivrebbe di cose formaggiose. Ci sembrano l'ideale per il fine settimana, se li preparo per cena non ci alziamo più dal tavolo, li voglio assolutamente fare.
Baciotti da noi tre

Paola ha detto...

Ciao ragazzi!Della serie a volte ritornano:))Provateli, sono slurposi!Baci a tutti!

Alessia ha detto...

buona la pasta con quella crosticina croccante..in bocca al lupo per il contest, ammesso che non sia già concluso..

Paola ha detto...

Ciao Alessia, grazie per essere passata! Il contest si conclude a fine novembre mi pare...non seguo molto gli sviluppi, io ho solo partecipato perchè un'amica mi ha chiesto il piacere di partecipare:))Ciao!!

Lefrancbuveur ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lefrancbuveur ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lefrancbuveur ha detto...

Hai fatto bene a partecipare perchè è una ricetta golosissima!
Hai visto ieri il poker di Cavani?
Marò... ;)

Paola ha detto...

E' un grande Enrico, un fuoriclasse:))) Baci. Paola

Anonimo ha detto...

We're a group of volunteers and starting a new scheme in our community. Your site offered us with useful info to work on. You have done a formidable process and our entire group will be grateful to you.
Also visit my site cash advance tucson az

Anonimo ha detto...

Hey there! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell you I truly enjoy reading your posts.
Can you suggest any other blogs/websites/forums that deal with the same topics?
Thank you so much!

Have a look at my web-site: ミュウミュウ財布

Anonimo ha detto...

great post, very informative. I wonder why the other
specialists of this sector do not understand this.
You should continue your writing. I'm confident, you've a huge readers' base already!

Also visit my web blog: クロエバッグ

Anonimo ha detto...

I have been browsing on-line greater than 3 hours today, yet I
never discovered any interesting article like yours.
It is beautiful worth sufficient for me. Personally, if all webmasters and bloggers made excellent content as you did, the internet will probably
be much more useful than ever before.

my site ... エアジョーダンスニーカー

Anonimo ha detto...

Someone essentially lend a hand to make critically posts I would state.
This is the first time I frequented your website page and up to now?
I amazed with the analysis you made to create this actual submit amazing.
Great activity!

Feel free to surf to my website :: トリーバーチ店舗

Simona Nania ha detto...

ma insomma..... ogni tanto fatti viva Paolè!
:-)