giovedì 18 dicembre 2008

Il riso Venere...a Natale


Ricetta molto poco invernale, e ancor meno natalizia, ma poi ho pensato che forse per la cena di magro della Vigilia potrebbe essere un buon suggerimento. Ho scoperto questo riso da poco, ne avevo sentito solo parlare, poi l'ho visto e comprato al Salone del Gusto di Torino, c'era uno stand dedicato interamente a questo alimento versatile e ricco, il riso appunto, in diversi tipi e caratteristiche. Sono stata subito attratta dal Venere, curiosa di provarlo, di verificarne il gusto, nonostante la lunga cottura, circa 30 minuti.....bene è stato una sorpresa!!! Il gusto è un po' selvatico, ma niente a che vedere con l'integrale, rimane croccantino, tiene benissimo la cottura, col pesce è stra-perfetto, insomma buonissimo a dispetto del colore che lascia un po' titubanti all'approccio, ma già alla prima forchettata, non ci si fa più caso. La foto è pessima ma è l'unica superstite da una serie di scatti sbagliati:)))

Ecco come si fa:
300 gr di riso Venere
10 gamberoni
10 scampi
15 calamaretti
aglio
pomodorini ciliegino 3-4
olio extra
prezzemolo
Innanzitutto perparare un fumetto con le teste dei gamberoni. Mettere a cuocere il riso in acqua bollente per circa 30 min. Preparare la base di pesce con un soffritto di aglio (che poi verrà tolto) e l'aggiunta dei pomodorini a pezzettini. Aggiungere i calamaretti tagliuzzati e farli andare per pochi minuti, poi gli scampi e a finire i gamberoni sgusciati, tutta la cottura sarà velocissima, se si cuoce troppo il pesce non sa più di mare:)) Scolare il riso un po' al dente e far terminare la cottura nella padella col pesce, aggiungere qualche mestolo di fumetto dei gamberi e fare assorbire. Cospargere di prezzemolo e servire.

10 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Nooo, noi è una vita che lo stiamo cercando e non lo abbiamo ancora trovato da nessuna parte!! Questo riso ormai è diventata la nostra missione!!
Ma scherzi, con tutto questo pesce, oltre a fare un ottimo risotto (anche noi volevamo provare il riso venere con il pesce), ne viene fuori anche un piattino eccezionale per natale eh?!
bacioni

Antonella ha detto...

Buinissimo il riso venere....con il pesce è perfetto!!! L'ho scoperto quest'estate e me ne sono innamorata ;o)
Per il 23 ho la cena con le ragazze della palestra purtroppo,ma se doveste anticipare al lunedì fammi sapere ;o)
Bacioni

Luca and Sabrina ha detto...

E' da tanto che vogliamo provare a cucinare qualcosa usando il riso Venere, eravamo al supermercato ieri sera e lo stavamo cercando, ma nulla, finito. Don't worry, lo troveremo! Questo piatto lo cucineremo quanto prima, andiamo matti per tutti gli ingredienti che hai usato, un crescendo così è davvero notevole! Poi perchè non è un piatto invernale? E' un quattro stagioni, secondo noi va bene sempre e comunque! La tua cenetta sarà un trionfo se le premesse sono queste!
Un bacio da sabrina&Luca

sally ha detto...

Ma sai che non l'ho ancora assaggiato?Da tempo mi dico che devo provarlo ma non l'ho ancora comprato, che vergogna....bravissima!sally

Anonimo ha detto...

Manu e Silvia: dite che ci provo a Natale??
Antonella: smackkk
Luca e Sabri: in realtà sto ancora decidendo cosa preparare, sicuramente un risotto poi le seppie con i piselli, poi vedremo....siete troppo belli, un caro abbraccio.
Sally: provalo perchè è buonissimo. Bacio
Ciboulette: approvi per una viglia diversa quindi??

Antonella ha detto...

Paola,ti ho risposto da me,ma te lo ridico qui......siiiiii...noi siamo a Roma,non ci muoviamo per le feste...per cui ;o)
Smackkkk

Antonella ha detto...

Rieccomiiii...il 30? SIIIIII!!!!;o)

Antonella ha detto...

Per noi Monti va benissimo!...è quello all'Esquilino giusto?
Noi siamo a Tor Tre Teste ;o)

AndreA ha detto...

NOn conosco questo riso, ma ora che so dell'esistenza, lo cercherò ...

Un abbraccio, a presto!! :-)

JAJO ha detto...

Ciao Paola, la mia mail la trovi all'interno del profilo Blogger, sotto la foto. Jajo68@virgilio.it
Buonanotte !!