mercoledì 7 gennaio 2009

Le insolite polpette per iniziare l'anno e una data da comunicare


Insolite perchè non posto mai ricette di carne, ne cucino poca in effetti, più che altro la utilizzo per i ripieni, diciamo che il secondo di carne non mi fa impazzire, diciamo che per me il secondo di pesce è in pole position, diciamo che poi non mangio coniglietti, agnellini, vitellini, maialini e che proprio quando devo cucinarla mi limito a qualche insaccato o al manzo, come per queste polpette che non sono ne' speciali ne' nuove, ma ho voluto iniziare l'anno appena arrivato con un post diverso, insolito appunto per me. L'esecuzione è ovviamente semplicissima, carne tritata, mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, uova e parmigiano, per il ripieno ho usato della provola fresca, comprata solo il giorno prima, in modo da aver perso un po' di siero, si possono friggere ma io le ho cotte in forno sfumando a metà cottura con del vino bianco.
Bene...... la vacanza sulla neve è stata mooolto rinfrancante, a parte una cadutina su una lastrina di ghiaccio che mi ha messo un po' fuori uso il ginocchio o forse è il caso che appendo gli sci al chiodo, come dice carinamente mio figlio "mamma che palle che sei!!!" Moena è deliziosa, le piste sono tantissime e perfette, si mangia benissimo, ma quanti canederli ho ingurgitato:)??? Unica pecca, dover tornare!!!! Anche se uno sprone l'ho avuto, anzi avrei voluto già fare un post da lì, ma in albergo avevano la connessione saltellante, etc etc, uff ma di che sto parlando?? E basta con stì preamboli!!!!Ma sìììììì, ora ve lo dico, un attimo di pazienza....avete forse già letto qui e qui della cena con carrambata che ha avuto luogo il 30 dicembre al ristorante Santopadre in Via Collina a Roma, quando Luca e Sabrina sono entrati al ristorante io sono rimasta così, con la forchetta a mezz'aria e la bocca aperta, incapace di manifestare l'emozione, totalmete incredula, solo dei grandi amici possono avere tali dimostrazioni d'affetto e loro lo sono, davvero!!! Complici Nadia e Lars, lei muta è stata, per tutto il tempo, ma bravissima!!! Come hai fatto Precisì?? A restare di stucco c'erano anche i dolcissimi Jajo e Claudia, poi Antonella e Marco, Ross e Gian, appena conosciuti, Antonella e Marco sono frizzanti, spontanei, allegri oltre che belli. Ross e Gian sono stati una piacevole sorpresa, abbiamo parlato molto quella sera e anche dopo al telefono vero Ross??? La serata è stata piacevolissima, abbiamo mangiato piatti tipici della cucina romana, tra tante risate e mille progetti, già, proprio del progettino abbozzato durante un'altra cena e più concretizzato qui vi dovrei parlare, ma dopo tutto queste chichhiere, prima che stramazziate per la noia, mi resta solo comunicarvi che la data è stata fissata al 16-17 maggio save the date!! La location sarà un casale che ci possa ospitare tutti in Umbria o Toscana, noi ci saremo in toto, se a qualcun'altro di voi l'idea risulta interessante ce lo faccia sapere a stretto giro!!!

16 commenti:

Vanessa ha detto...

anche io ho iniziato l'anno con le polpette!:) una sera al forno e il giorno dopo fritte per far mangiare con + voglia la nonna dell'amoruccio visto che lei va matta per il fritto! con lo stesso impasto le faccio al pomodoro fritte al forno...comode no le polpette! ah...buon anno!

JAJO ha detto...

Ciao bella, bentornata !
Come "ti" ho scritto da Precy mi hanno dato un indirizzo per l'agriturismo Romitorio (degli amici ci sono stati ed hanno detto che da l'uso cucina ed ha posti letto in abbondanza), il Pornelleto lo conosco perchè ci sono stato e so che aveva un appartamento con 10 posti letto e cucina, oltre varie altre stanze; in zona Trasimeno conosco altri tre agriturismo ma 2 hanno solo 3 appartamenti ed uno è tipo albergo, non con cucina in comune.
Facci sapere se ti mandano una risposta a breve: noi ci siamo ^_^

Anonimo ha detto...

HO detto e lo ridico, anche se quel zuzzerellone di Jajo fa finta di "gnente".... vojo veni' pure io..... e adesso mi faccio dare un indirizzo da una collega che e' appena tornata da un agri vicino siena....
Paolaaa.... sono stata in montagna e non volevo tornare piu' nemmeno ioooooo....... Ciao da Raffaella

Giulia ha detto...

Paola, ciao, eccomi!
Ti do subito OK, ma ci si va anche con i figli, a parte le "dolci metà"?
Baci!

Dida70 ha detto...

Vorrei tanto essere un 'topino' per vedervi di nascosto tutti all'opera!
bellissimo progetto cara Paola, sei proprio una donna frizzante!
ti abbraccio
dida

Manuela e Silvia ha detto...

anche noi preferiamo il pesce, am aogni tanto la carne non ci stà male...anzi, se ben preparata è una vera prelibatezza! poi...questione di gusti ed idee!
buonissime queste polpettine però!!
un bacione

Anonimo ha detto...

Vanessa: si si sono versatili, ci si può divertire anche nella forma, io le ho fatte ovali!!! Bacio e augurissimi
Jajo: ho telefonato ma no answer entrambi, forse sono chiusi al momento, ma non dispero, vuoi che non trovo da far dormire una banda di matti???
Raffa: e certo che ci vieni, glielo dico io all'amico....
Dida: facci un pensierino....così ci si conosce
Manu e Silvia: bentrovate ragazze e buon anno!!

Ady ha detto...

Ciaoooooo mannaggia il ginocchietto!
A una certa età non si può più fare lo snowboarding, ahahahah scherzo dai, ti fa tanto male?
Lo sai che io non vengo vero?
Ieri l'ho detto a mio marito e lui mi ha detto prenota prenota, allora io, ma tu torni per quella data? e la macchina ce l'abbiamo?
e lui: tu prenota!
Allora io prenoto che faccio????
Un pò di paura ce l'ho però!!!!
Un bacione e ti chiamo presto bacioni!

Acasadiross ha detto...

Anche a me piacciono molto le polpette, specialmente le polpette al sugo... Ciaoo Paoletta cara, mi sto attivando per cercare altri agriturismi in zona val d'orcia.... ti abbraccio!!

Cindystar ha detto...

Ciao Paola...eccomi qua a confermarti la mia presenza...ma quest'anno kinizia proprio bene!!!
baciiiiiiiii!!!

Antonella ha detto...

Presenti!!!
Tutti e quattro ;o)
Buona giornata!
Smackkkkk

Luca and Sabrina ha detto...

Paola, bentornata, non sai quante volte ti abbiamo immaginata in quel paradiso bianco, a goderti la neve, gli sci, i rifugi, le cose calde, il buon cibo....capiamo bene che sia stata dura rientrare, ma come vedi contiamo tutti su di te per l'organizzazione dell'evento! NOI CI SIAMO!!!!!! E siamo più che mai sicuri che riuscirai a trovare il luogo perfetto!
Non ti resta che rimettere in sesto il ginocchio dolorante e continuare a stupirci coi tuoi piatti, queste polpette in effetti sono stati una sorpresa! Sui coniglietti sono d'accordo con te,non si toccano....Luca avrebbe qualche riserva, ma non mi contraddice!
Se passi da noi, c'è un premio per te!
Baciotti da Sabrina&Luca

Giovanna ha detto...

Che buone le polpette, le tue hanno davvero un bell'aspetto! La provola poi è uno dei latticini preferiti. Anch'io mangio poca carne, e come te, non mangio MAI tutte le creature che hai citato. Buona giornata Giovanna

Anonimo ha detto...

Ady: io ti ho messo nei presenti, tuo marito ha ragione, dovete da' venì chiaro??????
Ross: qualcosina ho trovato, appena mi confermano ti do i dettagli:))
Cindy e Anto: grazzzzieeeee!!! Smackkkkk
Luca e Sabrina: e che non lo so che sarete dei nostri??? Guai a voi se cambiate idea, Sabri organizza i permessi eh??? Ho quasi trovato un posticino fichissimo, spero:))) Hai ragione i coniglietti MAI!!!! Luca ma non ti fanno tenerezza????? Baci baci baci
Giovanna: grazie e buona giornata a te!!!

JAJO ha detto...

Concordo con Luca: i coniglietti sono tenerissimi... certo qualche ossicino ogni tanto.... ^_^
Noi siamo SOLO in due !!! hehehehehe ma se vuoi portiamo il gatto sbronzo :-D)

Anonimo ha detto...

Jajo: finiscila!!! I coniglietti non si toccano!!! No il gattino no, sennò vi mangiate pure quello:))))