mercoledì 1 luglio 2009

Cake salato al latticello o buttermilk


Ricetta di qualche tempo fa, l'idea era quella di copiare paro paro anche il titolo suo, visto che è stata lei la portatrice sana di latte fermentato:) Nel senso che me na ha proprio portato una confezione e consegnato mie proprie mani alla locanda durante il nostro raduno . Avevo assaggiato dei cake morbidissimi e dalla consistenza un po' umida come piace a me, alla festa di compleanno/compliblog e prontamente chiesto delucidazioni su questo latticello che a me non era ancora dato trovare in giro e volendolo assolutamente perchè anche io potessi sfornare tali morbidezze e siccome lei si chiama Precisina mica per niente, la settimana successiva, tra le mille cose infilate in macchina ha ben pensato di infilarcene una confezione. Ora, una cosa che ho capito e che la base di questi cake è più o meno sempre simile, la differenza sta in quello che ci si infila dentro a mo' di ripieno e davvero si più arrichire con quello che si ha in frigo. Io in questo caso avevo un bel pezzo di salsiccia sott'olio arrivata dritta dritta dall'Abruzzo, quale bottino della divisione dei beni avanzati in campagna:))

Ecco come si fa, ricetta base presa da qui:
2 uova piccole
200 g di latte fermentato
200 g di farina 00
mezza bustina di lievito per torte salate
parmigiano grattugiato
un pizzico di sale
caciocavallo a dadini
salsiccia sotto'olio a dadini
Sbattere le uova e il latte fino ad ottenere un composto decisamente spumoso. Continuando a sbattere, incorporare la farina mescolata con il lievito un cucchiaio alla volta fino all'asorbimento della farina. Aggiungere il sale, il parmigiano grattugiato, il caciocavallo e la salsiccia a dadini, mescolare bene e versare in un contenitore da plumcake, io ne ho usato uno in silicone. Infornare a 190° per 45 minuti circa. E' buono, profumato, soffice soffice e dura per giorni!!

12 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Io non ho la più pallida idea di cosa sia questo latte fermentato.. ma tanto.. non potrei utilizzarlo.. quindi mi metto il cuore in pace e mi gusto la foto sbavando ed immagnandomi il sapore... .-)) un bacio Paolè.. ci vediamo sabato sera .-)

Manuela e Silvia ha detto...

Eh..ma come ce lo procuriamo il altte fermentato? questo cake dev'essere dolce e ottimo abbinato a salumi!
un bacione

Dolci a gogo ha detto...

wow che buona e poi sanissima!!complimenti,baci imma

La Signora Laura ha detto...

Chissà che buono!! Io il latticello per fortuna lo trovo con facilità al naturasì perciò copio ed eseguirò al più presto!!

Lefrancbuveur ha detto...

ciao, un saluto.
Al prossimo incontro.

Enrico

Giulia ha detto...

Paolé, concordo, il latte fermentato è buonissimo ed è perfetto per gli impasti, ma non solo per i cake, ma anche per le torte salate varie!
Ma mi sa che il latticello e il latte fermentato non sono la stessa cosa, quello che si trova da noi, è kefir, il buttermilk è un pò diverso, anche se non cambia moltissimo il sapore.

Il latte fermentato ( o il kefir) si trova non solo a NaturaSì, ma anche all'EuroSpin. :-))

Un bacione!

Mirtilla ha detto...

alla caccia del latticello!!
sara'complicato trovarlo,ma ci provo ;)

Lady Cioffa ha detto...

si vede dalla foto che è morbidissimo!

Pippi ha detto...

.....latte fermentato dicasi...? cosè tipo yogurt? sono proprio ignurant in questa materia ...ma questo cake..... è una vera delizia.....!! ;-)
un bacino Pippi

Paola ha detto...

Grazie a tutte ragazze!! Scusate ma ho dato per scontato qualcosa che invece scontata non è, mi spiace...per le info sul latticello potete vedere qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Latticello

Federica Simoni ha detto...

Complimenti per questo bel cake...deve essere gustosissimo e morbidissimo (uso anch'io spesso il latticello) e complimenti per il tuo bel blog!! ciao ciao

Precisina ha detto...

Ti rendi conto che il Todis ha deciso di sospendere temporaneamente la fornitura? Noooooooooooo...
cmq, per la questione latticello, buttermilch...e chi più ne ha più ne metta... diciamo che è na' questione di batteri, batteri diversi per uno stesso fermentoso scopo ;-) N