lunedì 13 luglio 2009

Filetti di orata con salsa di feta



Ormai sono quella che posta solo di lunedì, l'ho notato stamattina leggendo la data dell'ultimo post. Strana coincidenza, ma anche significativa del fatto che un ho pochetto di energia ad inizio settimana poi calo di giorno in giorno. Come tanti aspetto solo Agosto per andarmene al mare a non fare nulla e nel frattempo cucino poco e niente, complice il fatto che sono sola a casa e che mi piace assai tornare la sera e organizzare dei piccoli bivacchi sul divano a base di insalate e anguria (vabbè c'è spazio anche per qualche coppetta di gelato), ahhhh, l'unico lato positivo di questo periodo di sprint finale. Quindi no cucina, no post, a parte cosucce semplici e leggere, come questa orata che ho voluto provare a condire inizialmente con un pesto di prezzemolo, aggiustandolo con un po' di feta residuo di un'insalata greca e che tanto dovevo consumare velocemente. A me è piaciuto molto ed è tutto dire considerando i miei gusti tera tera:))




Ecco come si fa:
2 filetti di orata fresca (io me la sono fatta sfilettare perchè incapace di farlo da me)
un mazzetto di prezzemolo
50 gr si feta
mezzo spicchio d'aglio
qualche pinolo
olio extra
un cucchiaino di pan grattato
sale
Adagiare i filetti su una placca da forno con un filo d'olio e un pizzico di sale e fare cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo mixare il prezzemolo, la feta, pochissimo sale, l'aglio, un filo d'olio, il pan grattato e i pinoli fino ad ottenere una salsina bella densa con la quale coprirete i filetti una volta sfornati e intiepiditi. La salsa così ottenuta può essere anche usata su crostini e bruschette o dove preferite a secondo dei vostri gusti.

14 commenti:

Lisa ha detto...

che abbinamento gustosissimo, mi piace molto! da provare!!!!

My Ricettarium ha detto...

Bontààààà Bontàààààà Bontàààààà :-)))) Un bacione cara Paoletta.... :-)

Lady Cioffa ha detto...

non preoccuparti..la tua è una condizione comune in questo periodo dell'anno!!la salsina con il pescetto mi attira molto, chissà che buona!

Giulia ha detto...

Paolé, hai inventato un bel pesto, mi piace un sacco l'idea!
Anche se fa caldo, a me non bastano le insalate, ho fame come al solito! :-)))
Un bacione!

Federica Simoni ha detto...

Che abbinamento gustoso!! da provare!! ciaooooooo

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! bellissima e saporitissima questa salsa! ci segnamo subito la ricetta allora!
un bacione

Luca and Sabrina ha detto...

Paola, ormai le ferie per te sono vicinissime, puoi contare i giorni, siamo noi che dobbiamo aspettare settembre e ci pare quasi inarrivabile! La fame a casa nostra è a corrente alternata, ci sono giorni che ci basta un'insalata, una macedonia o qualche antipasto. Altri invece che altrochè cene leggere. Sarà che finora tra la pioggia e il freddo che fa la sera non sembra nemmeno estate...almeno fino a ieri!
La tua orata non è niente male, a sfilettare non siamo tanto bravi nemmeno noi, ma quando troviamo i filetti di pesce già pronti gongoliamo e comperiamo! La feta a noi piace molto, ti dirò che a Luca l'ho fatta conoscere io, lui la snobbava, poi invece gliel'ho presentata in vari piatti ed ha cominciato a rimanerne conquistato e a richiederla. Mai fatta una salsina simile, ma ce la segnamo, stiamo raccogliendo ricette di salse perchè sono ciò che più caratterizza un piatto!
Buona serata da Sabrina&Luca

Lefrancbuveur ha detto...

dove te ne vai in vacanza?

JAJO ha detto...

Ma come? Marito e figlio fuori dei piedi e tu ti fai insalatina e anguria? Zeppolaaaa, preparati che domani ti veniamo a prendere ;-D

Unknown ha detto...

Fantastica questa salsa d'accompagnamento,tutta da provare :))

Paola ha detto...

Lisa: grazie!!
Claudia: un bacio a te!
Giò: lo so siamo in tanti sfatti e stanchi...:))
Giulia: io invece non ho neanche molte fame soprattutto la sera, mi basta un gelato e una pesca, cose così..bacione!
Federica: grazie infinite!
Manu e Silvia: sono contenta vi sia piaciuta:))
Luca e Sabrina:vero che se il tempo è bruttino non ci si sente in estate. Qui fa caldo ed è afoso e la fame mi manca spesso. Anche io la feta l'ho scoperta da alcuni anni e apprezzata durante una vacanza in Grecia dove la usavano anche sul pesce, da lì l'idea della salsina prezzemolosa:)) Un abbraccio e coraggio che settembre è comunque vicino!!
Enrico: Pineto, in Abruzzzo e quest'anno in particolare sono ancora più contenta di andarci!!
Jajo: uscitona con voi???? Ci sto!!
Nanny:grazie e un abbraccio

irish coffee ha detto...

è il caldo, anche stare davanti al pc oggi con quest'afa diventa pesante
la cucina è uno dei pochi svaghi che mi concedo, oltre alla lettura
pesce...stagione perfetta
leggero, digeribile e veloce da cucinare
questa ricetta trasmette tanto gusto
la provo con piacere

buon pomeriggio ;)

Pippi ha detto...

Paola come ti capisco...io in genere in cucina mi sfogo il fine settimana perchè altrimenti pomodori e insalata!!! carino questo pesto tra l'altro ho comprato la feta perchè volevo provare un nuovo plum cake,....magari ne lascio un pò per questo pestino alla greca ehehh un bacione!!

Paola ha detto...

Irish: grazie per essere passata!
Pippi: buonissimo il cake salato alla feta, l'ho fatto due settimane fa! Se te ne avanza un po' prova a fare la salsina...baciooo