giovedì 19 novembre 2009

Pappardelle salsiccia e broccoli


Ricetta presa da "Pasta e Fagioli" programmma di Alice, in cui Stefano e Monica presentano le loro ricette. Li seguo da sempre e apprezzo i loro piatti, riproducendoli spesso, sono semplici e gustosi, fanno molto cucina di casa e non sono pretenziosi. I dolci di Monica sono da provare assolutamente. Prima o poi durante una trastefrta Milanese, dedicherò una serata per andare da loro a cena!


Ecco come si fanno:
300 gr di pappardelle all'uovo
300 g di salsiccia
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di pecorino
300 g di cime di broccoli
olio extra
sale
Fare bollire le cime dei broccoli in abbondante acqua salata. In una padella fate scaldare 4 cucchiai d'olio, unite l'aglio tritato e dopo 1 minuto le cime dei broccoli. Schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una crema grossolana, regolate di sale e tenete da parte. Spellate la salsiccia, sbriciolatela con le mani e fatela rosolare con poco olio in una padella fino a renderla croccante. Fare cuocere la pasta nella stessa acqua di cottura dei broccoli e una volta cotta scolatela direttamente nella padella dei broccoli, dove avrete aggiunto la salsiccia e mantecatela a fuoco vivo con il pecorino e un filo d'olio a crudo.

12 commenti:

Federica Simoni ha detto...

wow che piatto gustoso e saporito! peccato lo schermo ci divide...ciaooo

Dolci a gogo ha detto...

ciao cara anche a me piace qul programma sono tutti piatti alla portata della nostra cucina e queste pappardelle sono da svenimento!!!cche goduria unica!!baci imma

Betty ha detto...

questa pasta è da leccarsi i baffi!!!

Barbara Palermo ha detto...

Buone buone buone: brava!

My Ricettarium ha detto...

Mmmmm ma son troppo buone!!!! bacioni :-)))

Manuela e Silvia ha detto...

Gustosissima e ricca questa apsta!! complimenti per l'idea!!
bacioni

JAJO ha detto...

Troppo buono l'abbinamento salsiccia/broccoli/broccoletti.
A Via Affogalasino c'è l'Agricola che vende hamburger o salsicce farcite con i broccoletti: ci viene una roba che non ti dico... :-D

Giulia ha detto...

Salsiccia-broccoletti ci piace a tutti! Più la pasta all'uovo che metterei per "due animali", e io mangerei "solo" il sughetto!
Un bacione

Antonella ha detto...

Anche a me piacciono i Fagioli!!! No....non sono impazzita,lo vedo che non è un piatto di legumi..... parlo dei coniugi Fagioli e delle loro ottime ricette....come questo piatto di pappardelle.... gustosissimo ;-)
Smackk

Paola ha detto...

Federica: si peccato!
Imma: anche tu li segui allora!!
Betty, Barbara e Claudia: Grazie care!
Manu e Silvia: beh, l'idea è di Stefano, io l'ho solo copiata..
Jajo: aho, ma li conosci tutti tu sa??
Giulia: anche così certo anche solo il sughetto:))
Anto:hai fatto bene a precisare sennò venivi subito bacchettata da "quello lì":))

Fabiana Del Nero ha detto...

Una ricetta perfetta per me, il mio palato e il mio orto( ...quest'anno un mare di broccoli)!
Quando ho letto la ricettina dei bicchieri con crema di pistacchi mi sono commossa, sono una vera estimatrice..e consumatrice, del pistacchio di Bronte in tutti gli abbinamenti,consistenze e gradazioni alcoliche.
La tua proposta è un interessantissimo suggerimento per l'allestimento dei miei buffet...curioserò ancora per altri consigli ed ideuzze da adottare.

Un salutone

Fabiana

JAJO ha detto...

Hahahahahaha, ricordate il film? "Anche gli angeli mangiano fagioli" !!!! hahahahahahahahahahaha

A Paole'.. zitta va che tu hai lasciato un commento dalla Rossa che potrebbe anche avere doppi sensi maliziosi, a vederla così :-D