Felice anno nuovo!! Eccoci con qualche chiletto di troppo e con l'odiosa sveglia all'alba. Certo uscire col gelo la mattina presto dopo aver poltrito per giorni non è una bella cosa, nemmeno un po'...Di queste vacanze ho apprezzato molto la possibiltà di stare un po' in cucina a provare ricette e ad utilizzare il Ken e devo dire che è tutta un'altra cosa, forse viene meno un po' il piacere di affondare le mani negli impasti e lavorarli sulla spianatoia ma vuoi mettere che mentre mi dedicavo al ragù, il Ken mescolava l'impasto per le polpettine da friggere per le lasagne del cenone del 31 dicembre a casa di sua?:)) Tra le cose preparate voglio lasciarvi la ricetta di queste girelle rustiche che sono risultate saporitissime e profumate, ottime come aperitivo o stuzzichino, vero che ho utilizzato del guanciale e del pecorino doc, che fanno la differenza, ma secondo me anche con pancetta e parmigiano sono buonissime.
Tra tutto quanto accaduto durante questi giorni di festa, mi ha fatto molto piacere ricevere un pacco dono da Luca e Sabrina, che mi hanno inviato le belle cose che vedete in foto, tra cui una cornucopia rossa portafortuna! Grazie ancora carissimi vi abbraccio con affetto!!
Ecco come si fanno:
350 gr di farina 00
1 bicchiere e mezzo di acqua
mezza bustina di lievito disidratato Mastrofornaio
1 cucchiaino di sale
un cucchiaino di zucchero
50 gr di olio d'oliva
100 gr di guanciale a dadini
100 gr di pecorino romano grattugiato
Disporre la farina a fontana e inserire al centro il lievito e il cucchiaino di zucchero, mescolare bene, aggiungere l'acqua e poi l'olio, completare con il sale. Lavorare l'impasto per circa 10-15 min. Quando diventa ben omogeneo ed elastico raccoglierlo a palla e lasciarlo lievitare in una ciotola in forno spento per un'ora e mezza. Riprendere l'impasto, stenderlo direttamente, senza lavorarlo, con un mattarello su una spianatoia e formare un quadrato di 4-5 mm di spessore, cospargere con il pecorino e il guanciale a dadini, arrotolarlo e tagliarlo in dischi di circa un cm di spessore, disporre le girelle ben distanziate su una placca rivestita di carta forno, lasciarle lievitare un'oretta circa, spennellarle con poco olio e infornare per circa 25 min a 190°, il profumo che sprigionano in cucina e favoloso!
10 commenti:
Buone, le provo con la macchina del pane che mentre lei impasta io faccio mille altre cose
francesca .....e buon anno
sfiziosisssime!!! mmmm....
Mi sa che col pecorino e il guanciale doc sono ancora più gustose :-D
Un abbraccio a te carissima Paola!
A chi lo dici dei chiletti messi su, anche noi non siamo riusciti a moderarci, abbiamo un po' stramangiato e il fatto che le feste siano finite ci sta mettendo un po' di malinconia, anche perchè come dici tu, ci si deve svegliare all'alba. Il lusso di potere poltrire è impagabile, anche se me lo posso godere per pochi giorni, me lo godrò fino all'ultimo. Oggi siamo stati un po' in giro, ma che freddo, a Bologna si gela!
Queste girelle sono FAVOLOSE, a noi piacerebbe provarle anche in versione pancetta e parmigiano...
Perfette come antipasto!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
Un saluto e ancora buon anno!
è vero, l'impastatrice è un'altro mondo non solo per la praticità ma anche il risultato è migliore...però impastare amano è sempre terapeutico! voto per guanciale e pecorino dopo pure essendo pancetta e parmigiano prodotti della mia terra!
Semplice e veloci. E' un'ottima ricetta anche per i buffet. Da provare!
Che bontà Paolè!!!
A proposito di polpettine....volevo linkare la ricetta della lasagna alla napoletana ma non la trovo......dov'è???
Bacioni e buona domenica!
ahhhh come ti capisco! Non ho il Ken, ma il bimby fa il suo dovere, mentre sto a preparare altre cose. Queste girelle sono molto golose e gli ingredienti doc fanno la differenza sicuramente, anche se non disdegno della semplice pancetta;))
bacioni
a presto
sciop
Le ho sempre viste in giro, mi son sempre piaciute ma non le ho mai fatte...ma perchè ?
Devono essere sfiziosissime ! Buona serata :-)
Posta un commento