giovedì 26 giugno 2008

I muffin, ancora??

Si ma salati, mi rendo conto della pochissima originalità di questa ricetta, praticamente nella food blogosfera sembra che non ci sia altro. Almeno questi sono salati, ma ho visto gironzolando in rete che anche loro stanno invadendo i blog. Però a me sono piaciuti tanto e ve li voglio far vedere, va bene??? L'unica cosa che mi ha dato fastidio al palato è stato il lievito sintetico istantaneo per torte salate che ho usato, alla fine dava quel pizzicore sgradevole che mi ha fatto pensare bene di non usarlo più. Poi, rompendo le scatole con sto' problema nei vari food blog, vengo a sapere che il cemor tartaro è un'eccellente sostituto del lievito chimico, mi dicono che si trova anche già pronto in bustine addizionato con il bicarbonato, grazie Salsadisapa e Stella di sale! Io lo vado a comprare poi vi farò sapere.....

Ecco come di fanno:
160gr di farina
100 dl di olio extra
6 cuchiai di latte
2 uova
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (da sostituire con il cremor tartaro)
sale
salame o prosciutto cotto a dadini
formaggio a dadini (il ho usato l'Auricchio dolce)
parmigiano
Mescolare gli ingredienti liquidi, uova, latte, olio, aggiungere la farina e il lievito e amalgamare per un po' poi aggiungere il salame o prosciutto e il formaggio, terminare con una manciata di parmigiano. Riempire gli stampini da muffin poco più della metà e infornare a 190° per 30 minuti circa.

8 commenti:

Precisina ha detto...

Ma mica bisogna sempre inventare qualcosa che non s'era mai visto prima? magari con l'ingrediente odioso che noi comuni mortali non troveremo mai...e poi, io uno spuntino me lo farei!!!

Simo ha detto...

MMMMM...che aspetto splendido...e chissà il gusto!!!!!!!!
Anch'io non amo molto il retrogusto del lievito...proverò!!!
...ma il cremor tartaro si trova al supermercato??
baci

emilia ha detto...

Saranno anche tante le ricette in rete ma a me piacciono !! Anche io li ho fatti, con ingredienti diversi, e mi sono piaciuti molto !! Brava Paola, bacioni.

Anonimo ha detto...

Precy, Simo, Emilia: grazie lo so che poi ci mangiamo di tutto. Per quanto riguarda il cremor tartaro, nei commenti al mio post "le briochine" troverete un commento di Stella di Sale, molto esaustivo.

Bacioni

unika ha detto...

buoni vero? li ho postati anche io ieri...nei miei c'era pancetta e provolone piccante e al posto dell'olio ho messo la sugna:-) ti garantisco una vera bontà
Annamaria

Mammazan ha detto...

Ciao
Impazzano i muffin ma questi sono veramente speciali!
Compliments
Grazia

Anonimo ha detto...

Mammazan: grazie davvero!!!

Croac ha detto...

Muffins preparati!!!
Se stasera diventerò l'idolo dei fornelli per i miei amici, sarà solo merito tuo!!! Sono favolosi!!!
Buon 2010!!!