venerdì 13 marzo 2009

La mousse al cioccolato.....di Santin


Avevo già detto che a San Valentino, nell'ambito di casalinghi festeggiamenti, avevo preparato una mousse al cioccolato, un classico per l'occasione, ma di infallibile effetto. Cercando in rete la ricetta, ho trovato quella di Maurizio Santin (chissà ma come mai, è proprio uno di quei cuochi che non mi piace nenache un po'!!!:). L'ho copiata in tutto e per tutto tranne che per i tuorli, io li avevo pastorizzati e non uniti a crudo, per gli albumi si può utilizzare il procedimento della meringa italiana, ma avevo letto che eventuali batteri si annidano nel tuorlo solamente, anzi chiedo a voi illuminazioni in merito, non vorrei che mi cautelo solo parzialmente.

Buon weekend a tutti!!
Ecco come si fa:
170 gr. di panna fresca
3 uova grandi
70 gr. di zucchero semolato
340 gr. di cioccolato fondente (lui suggerisce al 55%)
Far bollire la panna e versarla direttamente sul cioccolato precedentemente tritato, mescolare bene con l’aiuto di una frusta da cucina e aggiungere i tuorli d’uovo (pastorizzati), mescolare fino ad avere una ganache bella liscia. A parte montare a neve gli albumi con lo zucchero semolato e aggiungerli con l’aiuto di una paletta da pasticceria nell’impasto di cioccolato ancora tiepido, se l’impasto dovesse risultare troppo freddo intiepidirlo un attimo a bagnomaria facendo attenzione a non slegarlo.Versare negli stampi desiderati e mettere in frigo per 6 ore prima di gustarla.

21 commenti:

Carolina ha detto...

Ah, la mousse al cioccolato è sempre la mousse al cioccolato... Cosa c'è di più buono??? Niente...
Ha un aspetto delizioso...
Buona giornata!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma è davvero torppo golosa questa mousse!!!
e chi resiste ad assaggiarne un cucchiaino!
un bacione

Mary ha detto...

che buona la mousse e chi resiste, baci|!

Simo ha detto...

Santin è una garanzia....ha un aspetto che è tutto un programma!
baci

Mirtilla ha detto...

spumosissima questa mousse,che bella!
e che cara,mi hai preparato anche il cucchiaio..arrivo!!

Lisa ha detto...

Intramontabile squisitezza, brava!!!

JAJO ha detto...

Anche io, a pelle, sopporto poco Santin (più che altro per il fatto che ogni dolce che appare su internet ora deve essere "suo" :-D)
ma stavolta, se me lo dici tu,.... farò un sacrificio ^_^
Come la vedi con ....i cetriolini ? :-D

Anonimo ha detto...

E come no Jacopi'..... mettiamoci anche un bel letto di fegato grasso.... Ferran Adria' sarebbe felice....
PAOLAAAAAAAA mannaggiatte.... mo' mi tocca provare pure la mousse al cioccolato..... te possino... e smettete di mangiare in quella casa, no??
tanto il principe mangia durante la settimana, l'uomo basso campa d'amore e a te bastano due kiwi e un cioccolatino lindt al 70%.... o no???
baci Raffa

Dolci a gogo ha detto...

mamma mia è divina.......ne mangerei una bella coppetta....questa si che mi tirerebbe su di morale:-)baci imma

Giulia ha detto...

Allora, la mousse di cioccolato con lo zabaione?.. Perfetto, non è più la ricetta di Santin! ;-))
Me la fai?...
Un bacione, a presto!

My Ricettarium ha detto...

Ciao Paoletta bella!!!!! mi ha fatto molto piacere anche a me conoscerti ieri, spero che la prossima volta avremo più tempo.. Chisà che vi saete svaligiate ieri!!!!Sta mousse è spettacolare!!!!Un bacione grande grande

Anonimo ha detto...

Carolina: davvero a volte si cercano delle particolarità, ma poi abbiamo le cose a portata di mano
Manu e Silvia: un cucchiaio???Non proprio, diciamo che no ho mangaiata tantaaa. Bacioo
Mary: irresistibile. Un abbraccio
Simo: io ho assaggiato i suoi dolci e sono veramente buonissimi. Bacio
Mirtilla: si vieni ho il cucchiaino per te!!
Lisa: un abbraccio!!
Jajo: vabbè fai sto sforzo....quando vieni a casa mia invece dei biscottini ti ci metto i cetriolini:))))
Raffa: mannaggia ogni tanto ci provo ma poi torno in cucina::)))
Imma: un toccasana per l'uomore oltre che per il palato. Bacio grande
Giulia: siiiii te la preparo!!! Anche a te con i cetriolini?????:)))
Claudia: con quei pazzi furiosi, si abbiamo fatto i nostri bravi acquistucci:))) Poi ci siamo anche trasferiti nel negozio di attrezzature per cucina....chetelodicoaffà. Bacioneee

Lady Cioffa ha detto...

non ho ancora letto la ricetta : la foto parla da sola!!

Antro Alchimista ha detto...

Ciao Paola, questa mousse è da sveno!!!!! Un bacio Laura

Anonimo ha detto...

La mousse al cioccolato è un must inrinunciabile.

Dirò a mia molglie di provare questa ricetta di Santin, sembra proprio ne valga la pena.

Fabietto ha detto...

Ciao Paola che buona questa mousse!!!
Ma stai a roma?!?!?Quasi quasi ne vengo a mangiare un pò :D eheheehe complimenti!!!

Antonella ha detto...

Madòòòòò...che spettacolo Pa'!!!
Una cucchiaiata per me???
Smuacckete

Vanessa ha detto...

santin un maestro dei dolci e questa? una mousse perfetta degna di un maestro....complimenti!

Anonimo ha detto...

Giò: un abbraccio
Laura:buongiorno e bacione!!
Val Tidone: si provala perchè è propio buona
Fabietto: si sono a Roma ma è finita da un bel pezzo!!!
Anto: a bella catwoman!!!!!Te la preparo che dici???
Vanessa: è un grande della pasticceria. Bacio

panettona ha detto...

fantastica, fono ad oggi il maestro santin non mi ha mai delusa ;-)
ps
anche io ho qualche problemino con le uova crude :-(

Pippi ha detto...

ma Paola.........questo è un vero attentato!!!!!!!!!! ;-)
te la devo copiare e metto anche la foto per ricordarmi come può esere cremosa e spumosa una mousse di cioccolato!