Che settimana quella appena trascorsa! Tutto concentrato in sei giorni, di cibo, incontri, corsi, conclusa con una bella mostra insieme a due amici anche loro reduci dalla folle settimana magereccia:)) Abbiamo cominciato con il corso di Antonio Chiappini, proseguito con il corso di Maurizio Santin, cenato al VLounge con i due amici di cui sopra e con lei e consorte, teminato con Caravaggio, può bastare? Diciamo che ieri ho dormito per ricaricarmi e digiunato perchè voglio bene al mio fegato, che ormai non c'ho più l'età per tanti impegni:)) La ricetta che posto oggi viene dritta dritta da Laura Ravaioli che seguo appena posso nel suo programma sul Gambero. Mi è piaciuta molto e l'ho portata ad un pic nic organizzato a maggio con gli amichetti di sempre:) 
Ecco come si fa:
Dose per una teglia di 24 cm di diametro:
Per la pasta:
250 gr di farina
50 gr di strutto
150 gr di latte
un cucchiaino raso di sale
Per il ripieno:
1 kg di bieta
150 gr di pancetta affumicata a dadini
2 cipollotti freschi
1 uovo
parmigiano grattugiato
olio extra
Preparare la pasta impastando tutti gli ingredienti e lasciare riposare. Cuocere le biete immergendole in poca acqua bollente poco salata. Scolarle bene e tritarle grossolanamente con un coltello. In una padella fare rosolare i cipollotti in olio, aggiungere la pancetta, dopo un po' aggiungere anche la bieta a questo punto verificare il sale e decidere e aggiungerne altro. Mettere a raffreddare, cospargere con abbondante parmigiano e mantecare con l'uovo sbattuto.
Dividere la pasta tenendone 3/4 per il fondo e 1/4 per la copertura.
Stendere la parte per il fondo e rivestire la teglia anche lungo i bordi, versare tutto il ripieno, coprire con la restante pasta stesa. richiudere con i bordi e bucherellarla per fare uscire il vapore in cottura. Infornare in forno caldo a 180° per 35-40 min. Mangiare tiepida o fredda.

