lunedì 26 maggio 2008

Alici in tortiera

Eccoci qua con una nuova ricettina, la settimana scorsa è stata molto intensa, per cui non ho cucinato e quindi no photos....il fine settimana sono stata dalla family a Napoli, inutile dire che di cibo ne ho visto e mangiato a bizzeffe, ma sempre al ristorante però, qundi ancora no photos...
Giovedì scorso, unica sera in cui ho cucinato, tra una corsa e l'altra sono andata al super e ho comprato delle alici bellissime e le ho preparate in tortiera, una ricetta facile facile che era molto apprezzata a casa mia, pratcamente mia madre le faceva una volta alla settimana.
Ecco come si fanno:
500 gr di alici un po' grandette
olio di oliva
limone
aglio
pangrattato
Togliere la lisca alle alici e aprirle, sistemarle in una pirofila condite con olio, aglio, sale e una spruzzata di limone, coprirle con pangrattato. Cuocere in forno a 200° per 15 min o comunque fino alla formazione della crosticina.
E' un piatto leggerissimo a patto però che non facciate la scarpetta col pane nel sughetto, come ho fatto io!!!



18 commenti:

Precisina ha detto...

Ahhhhhhhh...le adoro!!! gnam gnam!!!

Paola ha detto...

Grazie Precy, le conosci bene tu

Unknown ha detto...

e ma non si può non fare la scarpetta, non valeeeeeeee!!
ah ahh aha h
buone! anche a me piacciono tanto le alici!
un bacio

Anonimo ha detto...

Vivissima!!!Sono una bontà...tu come stai???

unika ha detto...

quanto sono buone le alici in tortiera:-)un bacione
Annamaria

Simo ha detto...

Mio marito ti sbaferebbe tutta la tortiera.........eheheheh...il golosone....
bravissima!!!!

Pippi ha detto...

ciao Paola ecco una preparazione che mi piace moltissimo...semplice ed efficace! eheheh buone le alici così sono da provare! notte Pippi

sally ha detto...

Ciao Paola, piacere di conoscerti. Grazie per i complimenti, non ero ancora capitata nel tuo blog, siamo cosi' tanti!!Ma eccomi qua, mi sono fatta un giretto e ho visto delle cose davvero stuzzicanti;-))A presto Sally

Unknown ha detto...

buooooneeeeeeeeeeeeee!!!!!!!:))

Anonimo ha detto...

Unika: buongiorno carissima
Simo: preparagliele a sorpresa
Pippi: buongiorno e ben trovata
Sally:si siamo in tanti, a volte è difficile "frequentarci"
Carmen: ho visto che fai delle torte bellissime!!

Morettina ha detto...

Ciao cara..passo per un saluto!

Paola ha detto...

Ciao Morettina, ho molto apprezzato il tuo pan di spagna al cioccolato....

silvia ha detto...

Come resistere ad un sugo così? Sì alla scarpetta!!!
Ciao!
Silvia

emilia ha detto...

Ottime, se ti va da me c'e' il premio per te, te lo rendo perche' lo meriti tutto, ciao....bacino. :)

Anonimo ha detto...

Emila: grazie stra mille!!!!!

Rossella Mazzotta ha detto...

La scarpetta quando cè vo, cè vo!!!
Ciao Paola, baci baci

Anonimo ha detto...

Ciao Cannellina!!!

Eleonora ha detto...

Paola io al posto del limone metto l'aceto,hai ragione sono una delizia!