venerdì 16 maggio 2008

Bavettine al tonno

Qualche sera fa eravamo a casa solo io e l'uomo basso, quello alto era a Milano, as usual. Tornando a casa e non sapendo proprio cosa preparare, mi fermo al super per qualche idea....considerando che era quasi ora di chiusura manco guardo nel banco del pesce ma, nel buttare l'occhio passando, noto che in un montarozzo di ghiaccio, spuntano due bellissime fette di tonno, sole solette, talmente rosse da sembrare bistecche.......mi immobilizzo, giro il carrello tipo inversione a U e mi schianto contro il banco, poco male, riesco ad arraffare una delle fettone. Cosa ci ho fatto? Questo primo velocissimo....
Ecco come si fa:
300 gr di tonno freschissimo
300 gr di bavettine
pinoli
pangrattato
4-5 pomodorini pachino
aglio
Fare un soffrittino di aglio e pinoli, aggiungere i pomodorini e dopo poco il tonno a dadini che deve essere appena scottato, così non diventa stopposo. Scolare la pasta e mantecarla nel tegame con il sugo di tonno. Spolverare con pan grattato. Se questo dovesse assorbire troppo, aggiungere un po' d'acqua di cottura della pasta.

Buon weekend!!!

15 commenti:

Sachertorte ha detto...

Ciao Paola, meno male che sei passata da me a lasciare il commento! Mi hai dato l'opportunità di scoprire il tuo "golosissimo" blog! Urca che acquolina in bocca...ora mi tocca sperimentare anche le tue prelibatezze!!!! Vorrà dire che la dieta la cominceremo lunedì!!! Vado a linkarti subito!!!! Abbracci

silvia ha detto...

Buone, buone col tonno fresco! mica come le mie con il salmone in scatola...
Ciao!

Patrizia ha detto...

Molto buone le bavettine al tonno..qui lo compro spessoed é rosso rosso come lo descrivi tu per me é meglio che una bistecca...una buon serata e fine settimana...^_^

Anonimo ha detto...

Sachertorte: ti aggiungo anche io!!!!!
Silvia: se il salmone in scatola è di buona qualità, le puoi fare lo stesso. certo il sapore di mare....
Mariluna: era veramente bellissimo il tonno. Bacioni e buon w/e!!

unika ha detto...

delizioso questo piatto di bavette...sai...il tonno fresco non l'ho mai comprato ma...questa ricetta mi intriga molto...provvederò:-)
Annamaria

Eleonora ha detto...

Quanto mi piaccionoooooo, bravissima! questa te la copio

Anonimo ha detto...

Unika:prova a comprarlo è buonissimo. Io lo compro spesso perchè non ha spine e mio figlio non rompe....
Eleonora: e poi è velocissimo da cuocere

Patrizia ha detto...

Finalmente sono riuscita a pubblicare il tuo gradito premio...

Carla ha detto...

Buongiorno a te!
Anche da me le bavette le mangiamo con il tonno, con questo sugo noi le preferiamo agli spaghetti ;))
Buona domenica

Pippi ha detto...

Buone!!!!!!!!!!!!! complimenti !!!
buona domencia Pippi

Mirtilla ha detto...

ma e'buonissimo!!!
complimenti

Anonimo ha detto...

Carla: bacioni
Pippi: ieri ho fatto i tuoi muffin con la ciliegia. Strepitosi!!!
Mirtilla: Piacere di conoscerti!!

Anonimo ha detto...

che buone altro che tonno in scatola!!!

emilia ha detto...

Gustose ste bavette dell'ultimo momento, brava Paola :)

Luca and Sabrina ha detto...

Si, i pinoli......stanno bene praticamente dappertutto.
Luca&Sabrina
PS
Complimenti per i premi!