mercoledì 30 luglio 2008

Coppa di fragole, pan di spagna e crema chantilly

Annamaria mi aveva chiesto carinamente di partecipare alla iniziativa "Ricette in un bicchiere" di Morettina. Ci ho messo un po' a decidere cosa fare, sperando in un'idea originale, ma siete talmente bravi che praticamente tutto è stato già postato. Ieri sera ho detto basta, qualcosa mi devo inventare e sono andata in frutteria (sembra che ormai lì ci sia la mia fonte di ispirazione maggiore, bahh), per prendere qualcosa di fruttoso e fresco. Ci ho trovato delle fragole, sicuramente tardive, ma mi hanno assicurato italiane e le ho utilizzate così:



per quanto riguarda il pan di spagna, di solito per le torte seguo una ricetta collaudata, con 6-8 uova. Ma per questi bicchieri mi serviva piccolo e mi ricordavo che Sandra ne aveva postato uno, ho cercato, copiato e ottenuto un ottimo risultato.

Ecco come si fa:
Per la crema chantilly:
mezzo litro di latte
3 tuorli
100gr di zucchero (Zefiro)
50gr di farina
1 stecca di vaniglia
100gr di panna da montare

Per il pan di spagna:
uova intere 2
farina 90gr
fecola di patate 15gr
zucchero 100gr
lievito per dolci 1/2 bustina
Preparare la crema montando le uova con la zucchero, aggiungere la farina e il latte a filo portato precedentemente quasi a bollore con la stecca di vaniglia aperta a metà. Mettere su fiamma bassissima, mescolando sempre fino a che non bolle, far passare 3 min e spegnere. Montare la panna, io ho usato la Granarolo e aggiungerla alla crema appena sarà fredda. Così abbiamo la nostra chantilly. Preparare il pan di spagna come segue, trascrivo interamente le istruzioni di Sandra:Rompete le uova in una terrina, o ancor meglio in un miscelatore automatico con frusta. Aggiungete lo zucchero e iniziate a montare le uova per circa 5 minuti.Quando il composto sarà ben spumoso e raddoppiato di volume aggiungete la farina, la fecola e il lievito; mescolate lentamente e a bassa velocità finchè il composto non sarà ben amalgamato e privo di grumi;Versate il composto in determinati stampi (precedentemente imburrati e leggermente infarinati), a seconda delle misure scelte.Mettere in forno ventilato a 180°/200° gradi per circa 25 min, verificate la cottura ovviamente dipende dal forno. Una volta raffreddato ho pulito le fragole, ho messo nel bicchiere strati alterni di crema, pan di spagna, fragole e così via. Il pan di spagna può essere bagnato con il liquore, ma a me non piace, io l'ho leggermente bagnato con acqua e zucchero.

12 commenti:

unika ha detto...

che dire...aspettare ne è valsa veramente la pena...hai fatto una cosa bellissima...un bacio grande e...grazie:-)
Annamaria

Morettina ha detto...

Complimenti Paola^_^
Aggiorno presto la raccolta con la tua ricetta!!!!
Un bacio

Pippi ha detto...

ma è una coppa buonissima! il pan di spagna.....te la rubo la ricetta ....fatto. eheeh
ciao Pippi

Luca and Sabrina ha detto...

Questa sera la tua coppa sarebbe la ciliegina sulla torta... o meglio la fragolina! Qui la golosità tocca dei vertici altissimi, stiamo letteralmente languendo al solo pensiero di un cucchiaino da immergere nella tua coppa.... un capolavoro!
Baci da Sabrina&Luca

unika ha detto...

grazie paola...a presto...un bacio:-)
Annamaria

Precisina ha detto...

Ma che goduria, sei un'esagerata!!!

jos ha detto...

Sembra proprio ghiotto questo bicchierino pieno di dolcezza!
lo proverò sicuramente.
arcicuoca.blogspot.com

Carla ha detto...

Ciao Paola, ma per fortuna che l'idea ti è venuta! Una goduria di dolcezza infinita;) Complimenti quella coppa con la crema che scende...ti vien voglia di mangiarla :-D
Carla

andrea matranga ha detto...

che buono grande foto, mi fai ingrassare di almeno 2 kili.
brava

Luca and Sabrina ha detto...

Paola, passa da noi, abbiamo qualcosa per te!
Baci da Sabrina&Luca

Vanessa ha detto...

oddio ho la bava alla bocca questo bicchiere strabordante di leccornie mi ha fatto venire una voglia di dolci!!!! per non parlare delle melanzane....da urlo!!!!

Paola ha detto...

Annamaria: un bacio e grazie ancora
Morettina: grazie!!!!
Pippi:copiato??? Brava!!!!
Luca&Sabrina: languore?????Che bella sensazione. Grazie per il premio!!!
Ciboulette: sono stata fortunata con le fragoline, è vero. In effetti è un classico fragole e crema....la Granarolo la trovo buona, si monta ben ferma, l'importante è che sia feddiddima di frigo. Bacioni
Precy: bacionissimi
Barbara: grazie mille!!!
Carla: lo trovi invitante????Io me ne sono accorta solo dopo aver scattato che traboccava...però in affetti da' una sensazione di goduria...
Andrea: Ma dai 2 kili?????? Mannaggia mi sento colpevole...
Vanessa: sei proprio un amore...grazie