venerdì 26 settembre 2008

Tagliatelle in crosta e premio

Poichè siamo arrivati a venerdì vi posto una ricetta moooolto da pranzo della domenica, non è nemmeno complicata, se avete ospiti soprattutto farete un figurone.
Questo weekend vado a Napoli, evvaiiiii, ho alcune ideuzze su cosa mangiare e dove, farò delle fotine a proposito...buon fine settimana a tutti!!!
Ecco come si fanno:
Besciamella:
1lt di latte
60 gr di burro
50 gr di farina
sale
noce moscata
Sugo di carne (meglio se ragù bolognese):
300gr macinato misto
sedano
carota
cipolla
vino rosso
2 lt di passata di pomodoro (il ho usato pomodori freschi bolliti e passati)
Tutto il resto:
2 rotoli di pasta sfoglia
fiordilatte
500gr di tagliatelle all'uovo
Preparate il ragù soffriggendo gli odori, aggiungere la carne, sfumare col vino e terminare la cottura per alcune ore con l'aggiunta della passata di pomodori.
Preparare la besciamella un po' lenta. Cuocere le tagliatelle per pochissimi minuti in acqua bollente, nel frattempo mescolare le due salse (ragù e besciamella) scolare la pasta, condirla con la maggior parte del sugo ottenuto, cospargere con abbondante parmigiano, aggiungerci il fiordilatte a dadini. Stendere una delle sfoglie in una teglia in modo da coprirne anche i bordi, versarci le tagliatelle, cospargerle di altro sugo, coprire con l'altro disco di pasta sfoglia e infornare a 200° per 30 min circa. Fare raffreddare un po' prima di servire

Luca e Sabrina mi hanno dato il premio amicizia, che aggiungo qui. Grazie ancora!!!!

10 commenti:

unika ha detto...

ma che buono questo timballo:-) un ottima idea per il pranzo della domenica:-)
Annamaria

Anonimo ha detto...

Davvero un piatto super appetitoso! da fare!!

Luca and Sabrina ha detto...

Paola, sei un diavoletto, stiamo per andare a tavola, mangiamo spezzatino, è così buono, saporito, mi stavo già leccando i baffi.... poi vedo queste tagliatelle in crosta, le faccio vedere a Luca, che da giorni mi dice che ha voglia di lasagne al forno, insomma, al confronto lo spezzatino ci sembra una cosuccia....
Vorrà dire che anzichè le lasagne, faremo il tuo timballo!
Baci da Sabrina&Luca

Pippi ha detto...

ma sai che è un'idea interessante questo piatto??? scusa in questo periodo mi sono persa molte cose del tuo blog, sto un pò incasinata con il lavoro e non riesco sempre a passare......heheheh a casa il computer ci sta lentemente ma inesorabilmente abbandonando e mi collego solo quando sono in ufficio eheheheh un bacio buon fine settimana pippi

Günther ha detto...

mi sembra una bella idea perresenatre e gustare le tagliatelle, mi diverte molto

Simo ha detto...

Che buone....mi hai dato un'ottima idea per il pranzo!!!!
bacioni

AndreA ha detto...

Fantastico piatto per il pranzo domenicale!!! ;-)


Buona giornata!! ;-)

Antonella ha detto...

Ma.... sono divine!!!
Te la copio!!! ;o)
Ciao

Anonimo ha detto...

Annamaria: mettici poi che te lo mangi anche il lunedì
Uvetta: io lo faccio spesso
Luca e Sabri: oltre tutto è un piatto molto "emiliano"
Pippi: grazie per la visita e per tutti i bei commenti che hai lasciato. Bacioni
Gunther: buon inizio setiimana
Simo: mi fa piacere che ti siano piaciute
Andrea: un caro saluto
Antonella: un bacione

emilia ha detto...

Paoletta ma che bel piattino goloso goloso !! Mai provato ma mi ispira davvero molto. Brava cara, un bacio :)