mercoledì 21 ottobre 2009

Pollo al basilico con patate



Ricettina presa da Alice in un pomeriggio di un freddo autunno, (ma vi rendete conto??) quando ci si ritrova con del petto di pollo a fette spesse in casa, che se non lo si arricchisce con un buon intingolo rimane stoppaccioso e secco, mettiamoci pure che già di suo io non amo mangiare pollame, volatili & company. Ma il marito mi ritorna dal super con dei fettoni di petto di pollo e allora, s'ha da fare....dicevo quindi che a quel punto era d'obbligo renderlo il più commestibile possibile, come questo qui.


Ecco come si fa:
500 gr di petto di pollo
50 gr di parmigiano grattugiato
25 gr di pecorino grattugiato
2 spicchi d'aglio
2 mazzetti di basilico
15 gr di pinoli
1 cubetto di ghiaccio
olio extra
500 gr di patate
Sbucciare e tagliare la patate a fette rotonde dello spessore di 3-4 mm, immergerle per pochi minuti in acqua bollente salata, scolarle e disporle su una teglia unta d'olio, possibilmente senza far accavallare le rondelle tra loro. Cospargere di olio precedentemente insaporito con uno spicchio di aglio e infornare a 190° per 20-25 minuti, finchè diventano scurette ai bordi.
Nal frattempo tagliare il petto di pollo a pezzettoni e far cuocere in una padella con un filo d'olio, salare. Mixare in un boccale il parmigiano, il pecorino, l'aglio, il basilico, i pinoli , un pizzico di sale e il ghiaccio aggiungendo a filo l'olio fino ad ottenere una crema fluida. Quando il pollo è cotto, spegnere il fuoco e aggiungele la salsa al basilico. Servire caldo sulle patate cotte a forno.

20 commenti:

Vanessa ha detto...

che bella idea....io adoro il basilico e il pollo si sa da solo sa di poco e non èinvitante....accompagnato poi da queste patata sfiziose....si può dire che hai fatto una magia!

Dolci a gogo ha detto...

mi sembra di sentirne il profumino di questo piatto!!davvero gustoso!!baci imma

Federica Simoni ha detto...

adoro il pollo! preparato così deve essere squisito!

My Ricettarium ha detto...

Ma che bella ricettina... è una salsina tipo pesto.. mi piace proprio!!!!baci baci

Simo ha detto...

Che buono...una insolita variante per la carne di pollo, a volte poco saporita...
Questa ricettina è super!

Manuela e Silvia ha detto...

Ehi, ma che bella idea hai avuto! ce la segnamo perchè è un abbinamento che ci stuzzica parecchio!!
bravissima!
un bacione

Antonella ha detto...

Mmmmmmhhhhh...sono tornata ora e devo preparare il pranzo.....affamata come al solito!Che tortura vedere sto piattino e non poter favorire ;-9
Molto, molto invitante
Smackkkk

francesca ha detto...

Pollo e basilico e!
Lo provo con le cosce che mi piacciono di piu` Francesca

Mirtilla ha detto...

buono davvero!!non me la lascio sfuggire questa ricettina,e'da provare eccome!!

Betty ha detto...

deve essere davvero buono! e immagino che profumino....

Heidi ha detto...

caspita che bontà! è un pò come fare le scaloppine...

Unknown ha detto...

Complimenti davvero, è molto invitante! Io mangio sempre con piacere il pollo e questa versione con salsina e patate è proprio interessante
Evelin

Paola ha detto...

Vanessa: grazie!!
Imma: profumatissimo vero. Bacione!
Federica: l'ho mangiato anche io...pensa un po'.
Claudia: si si tipo pesto
Simo: almeno si può magiare con piacere..
Manu e Silvia: un abbraccio
Anto: per noi tutto è una tortura:))

Paola ha detto...

Francesca: si magari le cosce cotte al forno e poi condite col sughetto:)
Heidi: piu o meno si! Grazie!
Evelin: se poi a te piace anche il pollo, parti avvantaggiata:))

Lefrancbuveur ha detto...

interessante abbinamento

Dolce D. ha detto...

io il pollo cosi non l'ho mai mangiato ma l'abbinamento mi piace parecchio

Lady Cioffa ha detto...

non saprei su cosa avventarmi per prima, se le golose patate o il pollo con il pesto...slurp!

Giulia ha detto...

Mi sa che il tuo di pollo è diventato più che commestibile: morbido, saporito e invitante!
Idea da adottare...
Baci

Günther ha detto...

che bella ricetta un modo pratico per cucinare il pollo

Cuocapercaso ha detto...

Semplice quanto BUONO: io cerco sempre ricettine nuove col pollo! Grazie, un'idea bellissima che proverò quanto prima!
:)
baci
Grazia