mercoledì 14 aprile 2010

Carciofi ripieni


E prima che temini la loro stagione vorrei postare la ricetta di questi carciofi che faceva spesso mia mamma a casa a Napoli, l'importante è procurarsi dei bei carciofi mammole, pieni e rotondi. Io li amo, in ogni modo, anche solo al vapore e poi mangiando le foglie intinte in olio e sale, i cosidetti "carciofi a foglioline" almeno così li chiamiamo noi. Preparati così sono particolarmente stuzzicanti, il pecorino e il salame insieme sono una bella coppia saporita. Si possono preparare anche in anticipo perchè gustati tiepidi danno il meglio.


Ecco come si fanno:
4 carciofi mammole
100 gr di salame napoletano a dadini
4 uova
pecorino grattugiato
1 spicchio di aglio
olio extra
sale
Pulire i carciofi, tagliando i gambi fino alla fine ma lasciandone 3-4 cm e sfoltendo un po' le prime foglie. Immergerli in acqua gasata freddissima, insieme ai gambi conservati.Sbattere le uova con il pecorino e poco sale. Prendere i carciofi, aprirli un po' con le mani, inserire qualche dadino di salame, qualche pezzetto di gambo, un pezzettino piccolo di aglio. Appoggiarli con la parte bassa, in una pentola a bordi alti della grandezza giusta per contenere i 4 carciofi in modo che si mantengano tra di loro. Riempire l'interno imbottito con cucchiai di uovo e pecorino, irrorare con olio e aggiungere mezzo bicchiere di acqua nel fondo della pentola. Cuocere a fiamma media coperti per una quindicina di minuti. Lasciare intiepidire e gustare con il sughetto di cottura del fondo.

1 commento:

Luciana ha detto...

Ciao io di solito li faccio con la carne macinata, non sapevo si potessero fare anche con il salame napoletano...è un'ottima ricetta!!! un bacione