martedì 6 ottobre 2009

Manfredi o reginette con pomodori secchi e ricotta


A Napoli si chiamano manfredi, classico piatto della domenica, ma dopo essermi trasferita qui al nord:) ho scoperto che si chiamano reginette e quindi reginette siano! Tutto molto scopiazzato da qui, le ho semplicemente condite con un bel sughetto di pomodoro fresco e cipolla, nel quale ho aggiunto a fine cottura una decina di pomodori secchi e frullato il tutto ottenendo una crema. Ho amalgamato circa 200 gr di ricotta di bufala e mantecato la pasta cotta al dente. Ho completato con del basilico, della mozzarella affumicata, pezzetti di pomodoro secco e tanto parmigiano. Ecco fatto veloce veloce..

22 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che buona questa pasta! è da un po' che vogliamo prenderla e prepararla, il tuocondiemnto ci sembra così semplice e veloce che quasi quasi per un pranzo fugace infrasettiamna ci pensiamo!
baci baci

pinar ha detto...

Ottimi! conosco la versione senza pomodori secchi! che dire proverò
ciao

Simo ha detto...

Saporitissimo questo piatto!!!!!!!!!!!

My Ricettarium ha detto...

Ma che ricetta goduriosa!!!! buonissime!!!! :-p è ora di pranzo.. quando mi porti quel piatto che vedo in foto????baci baci

Dolce D. ha detto...

che meraviglia ci sono anche i pomodori secchi

Lady Cioffa ha detto...

mi piace unire i pomodori secchi con quelli freschi! ottimo sughetto...qualcuno le chiama anche mafalde!

Dolci a gogo ha detto...

questo è uno dei miei primi preferiti per con i pomodori secchi mai mangiati,sempre con il classico ragu ma al foto parla da sola quindi mi sa che li provo:-)
bacioni imma

JAJO ha detto...

Maròòònnnn che brutta quella foto ! hahahahahaha :-PPPPP
Paoleeeee' ma che c'importa delle foto: pure il "carico" della mozzarella affumicata, te pòssino !!!
Ma quante cose che hai scoperto, "qui al Nord" ! hahahahaha

Betty ha detto...

aaaaahhhhh.... questi sono i piatti che preferisco in assoluto!!!!
complimenti!

Federica Simoni ha detto...

difronte a un piatto così invitante non direi mai di no!!

Lisa ha detto...

manfredi è un nome bellissimo!!!! e sono pure molto buoni, complimenti!!!!

emilia ha detto...

Che buono, ne faccio una simile ma non frullo.
Ottima.
Buona giornata :-)

francesca ha detto...

Che nostalgia di casa mi fai venire, mia mamma le preparava spesso la domenica ma senza pomodori secchi.
Ciao francesca

Antonella ha detto...

Pensa che io le chiamo Manfredine!
Un miscuglio dei due nomi praticamente :D
Ottime e con la ricotta di bufala....mmmhhh...io la infilerei in ogni piatto ;)
Senti di' all'amico nostro che pensasse alle foto sue!!!
Bacioni

Giulia ha detto...

Paola, non ci crederai, ma mi hai fatto venire l'acquolina in bocca anche se ho la cena già pronta che aspetta di essere gustata (spigole con gli ovoli al burro)
Ma i sapori più robusti come pomodori secchi o provola mi attraggono assai..
Mi sa che scoppiazzo prossimamente!
Baci!

Paola ha detto...

Manu e Silvia: infatti non ci vuole niente..
Pinar: eh si quella senza i pomodori secchi è un classico:))
Simo: grazie cara:)
Claudia: passa da me allora:)
Dolce: si si come quelli che hai fatto tu
Gio: vero!! Si chiamano anche mafalde!!
Imma: e allora prova dai!
Jajo: ma si chi se ne frega della foto! Il nord mi ha insegnato tanto e anche fatto incontrare certi amici affamati:))
Betty: anche io belli intingolati:)
Federica: vero ma la linea?? Io a volte ci devo rinunciare..
Lisa: un nome storico oltretutto!
Emilia: devo provare senza mixare allora. Bacioo
Francesca: grazie per la visita!
Anto: spore a guardà le cose degli altri quello lì!Manfredine che carine!!!Smacckkete!
Giulia: ammazza una cenetta mica da ridere, mi stai proprio intrigando con gli ovoli!! Bacione!

eppifemili ha detto...

oddio che bontà!!!
adoro i pomodori secchi e pure la ricotta.

questi li facico di sicuro!!

Dolce D. ha detto...

Ciao se ti fa piacere passa da me ho un pensiero per te

Lefrancbuveur ha detto...

non sapevo si chiamassero così

Paola ha detto...

Eppi: maddai allora falli no??
Dolce: sono passata grazie!
Enrico: così come? manfredi o reginette?

Lefrancbuveur ha detto...

Manfredi, se non sbaglio in commercio le chiamano reginette o qualcosa di simile.
ciao
E.

iana ha detto...

I pomodori secchi li metterei su tutto...ma proprio tutto!