Ecco come si fa:
Per la frolla, la ricetta testata che non cambio più:
Per la frolla, la ricetta testata che non cambio più:
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
120 gr di burro
2 tuorli
1 uovo
Tutto in planetaria o a mano, farina e burro, poi aggiungere lo zucchero e infine i tuorli e l'uovo, uno per volta. Formare una palla e mettere in frigo per più di un'ora.
Per la crema frangipane:
125 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
125 gr di uova, sgusciatele e pesatele
50 gr di farina 00
125 gr di farina di mandorle
Se non avete la farina di mandorle, pesate il quantitativo di mandorle sgusciate e pelate. Mettetele in freezer a congelare. Poi frullatele da congelate, così che non rilascino gli oli che farebbero diventare tutto tipo purè, a noi invece serve che siano in polvere.
Montare bene lo zucchero e il burro con le fruste elettriche. Aggiungere le uova poco per volta, fare incorporare per bene. Aggiungere la farina 00 e poi la farina di mandorle. Mettere da parte la crema così ottenuta.
Per le mele caramellate:
4 mele renette
una noce di burro
un cucchiaio di zucchero semolato
mezzo cucchiaino di cannella
Tagliare le mele a spicchi, rosolarle in padella con il burro, aggiungere lo zucchero e infine la cannella. Devono solo insaporirsi e caramellare un po' non devono diventare troppo molli.
Ora si può preparare la torta, a tutti gli ingredienti usati aggiungere un barattolo di confettura di albicocche.Stendere la pasta frolla, rivestire una teglia di 26 cm diametro, bucherellare il fondo con una forchetta, spalmare un abbondante strato di confettura sul quale andrà stesa la crema frangipane. Sistemare sulla crema le mele caramellate a copertura, piegate un po' il bordo della frolla sulle mele. Infornare a 170-180° in forno ventilato per 40 min circa, ma voi regolatevi in base al vostro forno. Gustare a temperatura ambiente.
7 commenti:
che spettacoloooooooooo!!! stragolosa!!!
Paola e se tu pensi che sia semplice questa torta crostata! Ci ispira molto, non abbiamo mai preparato una crema frangipane, quindi salviamo la tua ricetta, compreso il consiglio di congelare le mandorle prima di frullarle, anche questa non la sapevamo. Le crostate in casa nostra vanno via come il pane, le preferite di Luca sono quelle con le mele, quelle con la crema di limone, poi la classica con crema e frutta fresca. A me invece piacciono praticamente tutte. Quella che hai preparato tu secondo me ci piacerebbe molto e dato che ancora il forno si accende più che volentieri date le temperature, mi sa che la proviamo a fare anche noi, poi ti diciamo! Tra l'altro abbiamo così tante mandorle che nemmeno immagini, ogni volta che passo al supermercato ne compro un sacchetto, sempre convinta che in casa non ce ne siano più (usiamo spesso la frutta secca tra primi e secondi), morale anche ieri ne ho comprato uno e a casa mi sono resa conto di avere tanti di quei sacchettini in giacenza che per un bel po' siamo a posto!
Baciotti
Sabrina&Luca
Raffy: grazie!!
Luca e Sabrina: Anche io faccio incetta di mandorle e nocciole ovunque, poi fanno pure bene sgranocchiate così tra un pasto e l'altro. Provatela e poi mi dite se a voi è piaciuta, io l'ho trovata ben equilibrata. Dolce, con un po' di asprigno della confettura, insomma poi mi dite:)) Bacioni!!
che bontà, con la farina di mandorle..
Una delizia...
Ciao Paola, come stai? C'è un premio che ti aspetta.
Bacioni e buonanotte
SAbrina&Luca
Che meraviglia questa torta, io adoro le mele nei dolci per cui la segno :) Grazie!
Posta un commento